17 Marzo 2023

Cari Colleghi,

Vi segnaliamo alcune novità operative relative all’entrata in vigore della RIFORMA CARTABIA:

  • SEPARAZIONI CONSENSUALI , DIVORZI CONGIUNTI e RICORSI PER AFFIDAMENTO FIGLI MINORI CONGIUNTO non è richiesta la produzione della documentazione fiscale, degli estratti conto bancari degli ultimi tre anni e di quella relativa a beni immobili e mobili registrati, ma l’indicazione della professione dei coniugi/ genitori, dei redditi, del saldo degli estratti conto al 31 dicembre di ogni anno per gli ultimi tre e dei beni posseduti.

Esplicitare le ragioni  che hanno indotto le parti a determinare il quantum del contributo consentirà al Tribunale la motivazione senza necessità di richiedere integrazioni. Gli accordi dovranno essere congrui rispetto alle indicazioni fornite.

  • CUMULO DI DOMANDE DI SEPARAZIONE E SCIOGLIMENTO O CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO:  La questione è controversa per le separazioni consensuali e si è in attesa delle prime pronunce. Suggeriamo di spiegare in modo esaustivo ( tenendone traccia) agli assistiti “l’impegno che la domanda cumulativa” comporta per evitare possibili azioni di responsabilità
  • CUMULO DI DOMANDE: andrà corrisposto il Contributo Unificato doppio
  • CONTRIBUTO UNIFICATO GIUDIZI DI FAMIGLIA come da allegata TABELLA.
  • CODICE ISCRIZIONE A RUOLO MODIFICHE CONDIZIONI SEPARAZIONI, DIVORZIO AFFIDAMENTO FIGLI MINORI: la novella comporta che i predetti procedimenti devono essere iscritti a contenzioso civile con il codice 111999 che sostituisce quelli corrispondenti al ruolo della volontaria giurisdizione.
  • SEPARAZIONI E DIVORZI: durante le operazioni di iscrizione a ruolo sul portale telematico é necessario cliccare su Riforma Cartabia, in tale modo comparirà il nuovo codice che consentirà la corretta iscrizione
  • TRASFERIMENTI IMMOBILIARI ALL’INTERNO DELLE PROCEDURE SEPARATIVE:  si richiede la cortesia di indicarlo nell’intestazione dell’atto attesa la necessaria presenza del cancelliere in udienza.
  • CAUSE DI LICENZIAMENTO CON DOMANDA DI REINTEGRAZIONE NEL POSTO DI LAVORO ex art. 441 bis cpc : La Riforma impone la trattazione prioritaria di queste cause per cui il Tribunale ha ritenuto di adottare un provvedimento organizzativo. E’ fondamentale, in attesa dell’introduzione di apposito codice oggetto, evidenziare nell’intestazione del ricorso l’eventuale  proposizione di domanda di reintegrazione al fine di semplificare e velocizzare le attività da parte del magistrato delegato e della cancelleria
  • PIGNORAMENTO PRESSI TERZI/ PIGNORAMENTI IMMOBILIARI/ PIGNORAMENTI AUTOVEICOLI E TUTTI GLI ALTRI PIGNORAMENTI: trattandosi di attività propria degli Ufficiali Giudiziari e non essendo il nostro UNEP in grado di provvedere alle notifiche a mezzo pec ex art. 149 bis cpc in assenza dei provvedimenti attuativi le notifiche degli atti di esecuzione verranno effettuate secondo le consuete modalità in uso prima dell’entrata in vigore della Riforma (notificazioni a mani / servizio postale)

 

PREDISPOSIZIONE ELENCO EX ART. 179 ter DISPOSIZIONI ATTUAZIONI C.P.C. (DELEGATI ALLE VENDITE IMMOBILIARI)

La Riforma detta nuove condizioni per la predisposizione dell’Elenco dei professionisti delegati alle vendite.

Occorrerà pertanto presentare nuovamente le domande di iscrizione secondo i MODELLI PUBBLICATI nel rispetto delle prescrizioni come da NOTA 15/3/2023 del Presidente del Tribunale di Cuneo.

Le domande dovranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo prot.tribunale.cuneo@giustiziacert.it ENTRO IL 30 APRILE 2023.

Sino alla formazione del nuovo Elenco la Sezione continuerà ad avvalersi dei professionisti iscritti in quello triennale redatto ai sensi della previgente normativa.

 

PROTOCOLLO D’INTESA SUL PROCESSO CIVILE IN CASSAZIONE

La Corte di Cassazione, la Procura Generale presso la medesima Corte, l’Avvocatura Generale dello Stato ed il CNF hanno approvato un PROTOCOLLO d’Intesa contenente regole redazionali degli atti processuali.

Allegati al LINK

RILASCIO COPIE DEGLI ATTI IN FORMATO DIGITALE SU CHIAVETTA USB ANZICHE’ CARTACEO

Sono emerse criticità sul rilascio delle copie penali dovute alla scadenza della convenzione tra Ministero e Consip. Sarà pertanto necessario, al momento della richiesta delle copie penali in Procura, munirsi di memoria rimovibile (pen drive USb), da fornire all’ufficio per consentire la riproduzione della copia digitale degli atti richiesti.

UEPE

Segnaliamo i nuovi contatti dei Funzionari addetti.

CASSA FORENSE: BANDI 2023

In data 15/3/23 la Cassa Forense ha deliberato di approvare, allo stato, i seguenti bandi per l’anno 2023, rientranti tra le prestazioni previste nel Regolamento per l’erogazione dell’Assistenza:

  1. Bando n. 1/2023 per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici per lo studio legale (art. 14 lett. a7 Reg. Assistenza), con termine di scadenza per l’invio della domanda, esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line, al 15/06/2023;
  2. Bando prestiti per iscritti under 35 (art. 14 lett. a4 Reg. Assistenza), con termine di scadenza per l’invio della domanda, esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line, al 31/10/2023.

 

Sarà cura dell’Ordine aggiornarVi di tutte le soluzioni che in sede applicativa verranno approntate in relazione alla Riforma entrata in vigore.

Cordiali saluti.

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Avv. Tiziana MARRAFFA

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 17 Marzo 2023