13 Maggio 2020

Vi segnalo:

-Le disposizioni relative alla trattazione degli affari giudiziari per il periodo 12 maggio 2020/31 Luglio 2020 del Tribunale di Sorveglianza di Torino e degli Uffici di Sorveglianza del Distretto.

-Le misure organizzative dell’ Ufficio GDP e organizzazione UNEP per la fase 2 della Corte d’Appello di Torino.

-Il nuovo Protocollo sottoscritto il 5 maggio 2020 tra la Corte d ‘Apppello di Torino ed il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torino che disciplina l’attività giudiziaria nel periodo c.d. “arancione” per le udienze civili.

-Disposizioni della Corte d’Appello per la disciplina del settore PENALE.

-Le misure organizzative e linee guida per il periodo 12 maggio/31 luglio 2020 della PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI CUNEO.

PROVVEDIMENTO ORGANIZZATIVO DIRIGENZIALE

E’ stato pubblicato il PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE della Dott.ssa Mamino, pervenuto alle 18:19 di venerdì scorso, alla Segreteria del Consiglio (chiusa), trasmesso ai Consiglieri il lunedì mattina, quando era in programma un consiglio straordinario su alcune problematiche urgenti (che stranezza …). Sono dunque stato preso di contropiede quando ieri mattina il provvedimento è stato pubblicato, senza che il Consiglio avesse proceduto all’abituale lavoro di interlocuzione con gli Uffici, che sempre precede la pubblicazione dei provvedimenti. Ho segnalato  la circostanza alla Dott.ssa Mamino ieri stesso e la medesima mi ha dato disponibilità ad apportare modifiche in esito delle nostre (e Vostre) eventuali osservazioni.

TEST SIEROLOGICI

E’ stata pubblicata sul sito la lettera che a nome del Consiglio avevo inviato alla Regione ed alla ASL, con cui chiedevo chiarimenti in ordine all’effettuazione dei test che, per noi che dobbiamo accedere agli Uffici Giudiziari mi sarebbe parso opportuna.

Sono stato contattato prima telefonicamente dal Dirigente della Sanità Regionale Dott. Aimar, il quale mi ha sottolineato la valenza epidemiologica e non diagnostica dei test che, a differenza del tampone, indicano eventuali infezioni anche pregresse e che potrebbero essere preludio di un tampone, non si sa bene né come né quando. L’unica grande probabilità è che, ove positivi, i test sierologici sfocino in un periodo di autoisolamento in attesa del tampone. L’ASL ci indica il Laboratorio Pasteur ed il CDC come laboratori che effettuano i test, che contatterò per avere un’indicazioni di costi, magari contrattando un prezzo agevolato per gli iscritti al Foro. Con le incertezze però di cui Vi ho dato sommario conto.

A ciascuno dunque la scelta. Vi terremo informati sui costi praticati.

Un cordiale saluto.

Avv. Claudio MASSA