14 Dicembre 2023

ELENCHI CURATORE SPECIALE DEL MINORE

Vi segnaliamo che il prossimo 20 gennaio 2024 scade il termine per la presentazione dell’istanza di iscrizione/rinnovo nell’ELENCO difensori DEGLI ADULTI E DEI DIFENSORI/CURATORI SPECIALI DEL MINORE ai sensi della Legge  149/2001, ELENCHI PRESSO IL COA TORINO per il TRIBUNALE PER I MINORENNI.

Come ogni anno la domanda va inviata all’Ordine avvocati di Cuneo che, dopo i controlli dei requisiti autocertificati, provvederà all’invio al COA TORINO.

Link per MODULI ISCRIZIONE E PERMANENZA.

Vi informiamo anche che, per quanto riguarda il  rinnovo dell’ ELENCO CURATORE SPECIALE DEL MINORE PRESSO IL TRIBUNALE DI CUNEO, ciò avverrà successivamente al 3/5/2024 e riceverete apposita comunicazione ove saranno indicati i termini per l’invio delle istanze. Quelle già inviate per l’elenco di Torino non sono valide per quello di Cuneo, trattandosi di due elenchi distinti, per cui riceverete i moduli dedicati.

La formazione richiesta per mantenere l’iscrizione in detto elenco si riferisce sempre all’anno precedente.

ELENCHI LR 4/16 E 5/16

Presso l’Ordine degli avvocati di Torino si stanno svolgendo i corsi per la permanenza e l’inserimento negli elenchi degli avvocati per il patrocinio delle DONNE VITTIME DI VIOLENZA di cui alla LR 4/16 E VITTIME DI DISCRIMINAZIONI di cui alla LR 5/16.  Iscrizioni e informazioni su RICONOSCO e su SITO DEL COA TORINO.

Gli elenchi di cui alla LR 4/16 e 5/16 degli avvocati iscritti al Foro di Cuneo sono stati rinnovati il 20 marzo 2023 e pertanto la richiesta per il rinnovo di detti elenchi avverrà in prossimità del 20 marzo 2024.

La formazione richiesta per mantenere l’iscrizione in detti elenchi si riferisce sempre all’anno precedente.

Coloro che hanno seguito i corsi di formazione dedicati,  organizzati dal COA CUNEO, nell’anno 2023, hanno già il requisito per la permanenza 2024.

* * * * * * * * *

E’ stata pubblicata sul SITO  la nota del Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Cuneo relativamente alle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica in attuazione della Legge n.168/2023.

COMUNICATO DI CASSA FORENSE SUL CONTRIBUTO MINIMO INTEGRATIVO PER L’ANNO  2023

Contributo minimo integrativo 2023 – Respinto il ricorso di Cassa Forense

Il Tar del Lazio, con sentenza n. 18854/2023, pubblicata in data odierna, ha respinto il ricorso di Cassa Forense avverso il provvedimento con il quale i Ministeri Vigilanti avevano imposto la riscossione del contributo minimo integrativo 2023.

Detto contributo, dell’importo di  805,00, con scadenza 31.12.2023,  sarà posto in riscossione a partire da martedì 19.12.2023 a mezzo  PagoPa.

PAGAMENTO CONTRIBUTO MINIMO INTEGRATIVO 2023 – ESCLUSIONI – RIDUZIONI.

• I professionisti per i quali il 2023 è ricompreso nei primi 5 anni di iscrizione all’albo,  sono esonerati dal contributo minimo integrativo e verseranno il 4% con mod 5/2024.

• Gli Avvocati iscritti alla cassa ove il 2023 sia ricompreso fra il 6° e 9° anno e per i quali l’iscrizione all’albo sia avvenuta prima del 35 anno di eta’ sono tenuti al pagamento della meta’ del contributo minimo integrativo € 402,50.

• Gli avvocati per i quali il 2023 è il 10 anno o superiore  di iscrizione cassa  sono tenuti al  pagamento dell’intero contributo minimo integrativo € 805,00.

• Per i praticanti che risultano iscritti alla cassa vige l’esonero dal pagamento del contributo minimo integrativo per tutto il periodo di praticantato.

CHIUSURA SEGRETERIA FESTIVITA’ NATALIZIE

SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE E DELL’ORGANISMO DI MEDIAZIONE SARA’ CHIUSA AL PUBBLICO PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE DAL 27 DICEMBRE 2023 AL 5 GENNAIO 2024 COMPRESO. SI INVITANO GLI ISCRITTI A NON DEPOSITARE ISTANZE DI MEDIAZIONE IN TALE PERIODO.

Modificato: 15 Dicembre 2023