16 Dicembre 2025
1) PCT: aggiornamento redattori 2) PCT UNEP: protocollo 3) PPT: malfunzionamento App 4) PTT: nuove udienze da remoto 5) AI: guida CCBE
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) Il Ministero avvisa che saranno aggiornati gli algoritmi di cifratura dei Sistemi di Area Civile e quindi i nostri redattori dovranno adeguarsi: noi dovremo semplicemente tenere sempre aggiornati i nostri software all’ultima versione, nel frattempo la cancelleria potrebbe ricevere un alert ma i depositi verranno accettati.
2) Come anticipato dall’Ordine, con il nuovo protocollo sono stati estesi anche agli atti in materia non esente i depositi telematici verso l’UNEP di Cuneo, che prevedono particolarità sulle quali ci potremo confrontare al convegno di domani.
3) Il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica hanno attestato il malfunzionamento di APP quanto all’impossibilità di firma massiva delle richieste e dei decreti di archiviazione di procedimenti a carico di ignoti e hanno disposto di procedere in cartaceo fino all’aggiornamento dell’applicativo.
4) Il MEF informa che dall’1/1/2026 lo svolgimento dell’udienza tributaria da remoto avverrà tramite la piattaforma Microsoft Teams, in sostituzione di quella utilizzata in precedenza (Skype for business), e secondo le nuove regole tecnico-operative recentemente pubblicate in G.U.
5) Il CNF ha curato e pubblicato la traduzione informale della recente “Guida sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa da parte degli avvocati” predisposta dal Consiglio degli Ordini Forensi d’Europa.
Colgo l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri per le imminenti Festività
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 16 Dicembre 2025