3 Marzo 2023

la Riforma Cartabia comporterà modifiche anche operative per cui Vi segnaliamo:

SEPARAZIONI CONSENSUALI:  dall’1 marzo 2023 non sarà più possibile presentare la domanda di separazione consensuale in assenza di difesa tecnica.

PROCEDIMENTI PER AFFIDAMENTO FIGLI MINORI E RELATIVE MODIFICHE, MODIFICHE DI SEPARAZIONI E DIVORZI, ATTRIBUZIONE DI QUOTA PENSIONISTICA PER IL TITOLARE DI ASSEGNO DIVORZILE IN CASO DI DECESSO DELL’OBBLIGATO:  andranno iscritti a contenzioso e non più a V.G..

NOTIFICHE:  alla richiesta di notifica all’Ufficiale Giudiziario andrà allegata dichiarazione ex art. 137 c.7 cpc – al link: https://www.ordineavvocaticuneo.it/comunicazioni-tribunale-di-cuneo-e-uffici-del-distretto/

PIGNORAMENTI PRESSO TERZI:

Si procederà alle notifica nelle forme ordinarie attesa l’impossibilità momentanea di procedere a notifiche via pec per insufficienza di strumenti.

NEGOZIAZIONE ASSISTITA:  sono stati elaborati dal CNF i nuovi modelli di convenzione relativi a  convenzione di negoziazione “standard”, convenzione di negoziazione nelle controversie di lavoro, convenzione di negoziazione nelle controversie in materia di famiglia. L’ ammissione al Patrocinio a spese dello Stato sarà possibile dal 30 giugno 2023.

Segnalo inoltre le nuove dispozioni della Procura di Cuneo della modalità di deposito degli accordi di negoziazione assistita.

AUTORIZZAZIONE NOTARILE NELLA RIFORMA DELLA VOLONTARIA GIURISDIZIONE: la disciplina introdotta crea un sistema a doppio binario e presenta non pochi lati oscuri. E’ quindi interessante lo Studio approvato dal Gruppo di lavoro sulla riforma della V.G. e dal Consiglio Nazionale del Notariato.

TRIBUNALE PER I MINORENNI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA: il Tribunale ha unilateralmente revocato l’applicazione del noto protocollo che consentiva il deposito atti  mediante pec all’indirizzo dedicato.

Dall’1 marzo p.v. il deposito dell’originale di qualsiasi atto difensivo, unitamente a copia per l’ufficio, dovrà avvenire in cartaceo, con allegata la ricevuta dell’avvenuto invio a mezzo pec alle parti costituite. La richiesta di copie non urgenti potrà essere inviata sulla pec: depositoatti.tribmin.torino@giustiziacert.it , ma gli atti dovranno essere ritirati in cancelleria dopo 5 giorni previa esibizione della richiesta e dell’avvenuto pagamento telematico dei relativi diritti.

L’orario di apertura delle cancellerie è  fissato dalle h. 8,30 alle h. 13,30, ma i ricorsi introduttivi andranno depositati nella stanza 52 (primo piano) nella fascia oraria 9.00 – 11.30.

L’interlocuzione dell’Unione Regionale con la Presidenza dell’Ufficio Giudizario Minorile non ha sortito l’effetto sperato.

AVVOCATI CASSAZIONISTI: il decreto Milleproroghe convertito in Legge il 24 febbraio 2023 ha ulteriormente prorogato per un altro anno le precedenti regole per l’iscrizione all’Albo dei Cassazionisti

PAGAMENTO DIRITTI DI COPIA NEI PROCEDIMENTI PENALI:

Durante il convegno del 28 febbraio i funzionari degli uffici penali hanno precisato che il pagamento dei diritti può avvenire anche attraverso le marche del sistema lottomatico.

L’entrata in vigore della Riforma determinerà non pochi dubbi anche sugli aspetti operativi.

Vi invitiamo a segnalarli all’Ordine per consentirci di interloquire con l’Ufficio di Presidenza in modo da fornire a tutti le necessarie delucidazioni .

Buon lavoro e soprattutto buono studio.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Avv. Tiziana MARRAFFA