29 Maggio 2020

INCONTRO CON DOTT. DEMARCHI DEL 22 MAGGIO 2020

Gentili Colleghi,

venerdì 22 maggio u.s. abbiamo incontrato il Presidente dott. Demarchi e il dottor Pisanu. Erano altresì presenti il dottor Magrì per la sezione civile in sostituzione del dottor Tetamo, Guido Marchetti, Antonella Rossi, Christine Peduto, Ivana Pregnolato, Emilio Danaro e la dottoressa Tomatis per i Giudici di Pace.

Il dottor Demarchi, alla luce della situazione sanitaria del dottor Tetamo (che dovrebbe essere risolta) ha evidenziato la necessità di mantenere le cautele adottate con le linee guida almeno sino ai primi di giugno per verificare l’andamento della curva epidemiologica dopo le riaperture del 4 e del 18 maggio manifestando la volontà dei magistrati di incrementare l’attività giudiziaria in presenza soprattutto nel settore Penale nell’ipotesi di un miglioramento della situazione sanitaria.

Riferisce che ad oggi  è prioritaria la tutela della salute del personale che, in forza del decreto del Ministero della Giustizia del 2 maggio u.s., svolge in via preferenziale lo Smart working con conseguenze facilmente immaginabili per la gestione delle udienze.

Il Consiglio aveva inoltrato l’appello di una parte degli iscritti e precise richieste di rimodulazione dell’attività giudiziaria  che il Presidente si è riservato di esaminare  per il prossimo confronto da fissarsi entro la prima settimana di giugno.

Per quanto riguarda le udienze penali istruttorie i rappresentanti delle cancellerie hanno evidenziato l’impossibilità di gestire e controllare l’accesso dei testi.

È stata manifestata la disponibilità del Foro a fare udienza anche nelle ore pomeridiane, ma l’orario di servizio del personale non consente questa possibilità perchè il superamento del monte ore previsto contrattualmente comporterebbe i recuperi e quindi la successiva mancanza del personale addetto alle udienze.

Il Presidente Demarchi ha ancora evidenziato che la gestione del Tribunale è ben diversa da quella delle attività commerciali appena ripartite.

Il dottor Pisanu ha manifestato la disponibilità della Sezione a fissare le udienze laddove i difensori segnalino il ricorso a riti alternativi. Per quanto riguarda le udienze di verifica della Map occorre accertarsi se è stato possibile eseguirla in quanto risulta al Tribunale che nel periodo del lockdown gli enti convenzionati hanno bloccato l’accesso di chiunque alle strutture.

Per quanto riguarda la sezione civile il dottor Magrì ha rappresentato che le udienze proseguono preferibilmente con la trattazione scritta.

Anche l’Ufficio del Giudice di Pace attende di verificare l’esito della curva epidemiologica a  seguito delle riaperture delle attività produttive. Per questo Ufficio le maggiori difficoltà nascono dalla mancanza del PCT che consente di ridurre drasticamente l’accesso dell’utenza per il deposito degli atti.

Per l’ufficio Gip/ Gup il dottor Boetti é intenzionato a svolgere udienza in presenza, mentre risulta che la dottoressa Gaveglio abbia fissato alcune udienze da remoto mediante l’applicativo Teams.

Anche l’UNEP è disponibile, dopo il 2 giugno, ad aumentare la ricezione degli atti non limitandosi più a quelli in scadenza.

Per la notifica dei pignoramenti immobiliari era stata richiesta al difensore dichiarazione ex art. 54 ter L.27/20 che non deve più essere presentata. Con recente provvedimento  il Presidente della Sezione Civile ha evidenziato infatti che è compito del CTU verificare se il bene oggetto di esecuzione è prima casa del debitore o meno.

Da ultimo si segnala che, diversamente da quanto contenuto nelle Linee Guida,  non siamo tenuti al deposito delle schede ISTAT per separazioni e divorzi.  In ogni caso il deposito stesso per chi intendesse comunque effettuarlo non potrà avvenire presso la Segreteria dell’Ordine che non é abilitata al trattamento dei dati contenuti nelle predette schede.

Sarà nostra cura aggiornarvi a seguito del prossimo incontro con gli Uffici di Presidenza del Tribunale.

* * * * * * * * *

Vi segnalo:

Comunicazione 27 maggio 2020 del Presidente del Tribunale di Cuneo sull’attività dei Giudici di Pace dal 1 giugno p.v.;

Disposizioni di servizio UNEP per il periodo 3 giugno-31 luglio 2020.

Linee guida sull’applicazione dell’art. 4 del D.L. 28/20 e sulla discussione da remoto del Presidente del Consiglio di Stato.

Comunicazione del Presidente del TAR Piemonte.

Differimento delle vendite fissate nel periodo dal 20 al 24 luglio della Sezione civile del Tribunale.

* * * * * * * * *

La Segreteria dell’Ordine e dell’Organismo di Mediazione, resterà chiusa nella giornata del 1 giugno 2020.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Avv. Tiziana MARRAFFA