22 Maggio 2020

Gentili Colleghi,

Vi segnalo:

-la Cancelleria civile ci comunica la creazione di nuovi indirizzi di posta elettronica ai quali inviare tutte le richieste di copie o di informazioni per la materia LAVORO e le SENTENZE e i D.I.;

-il comunicato 23/20 del Presidente del TAR Piemonte;

-il comunicato della Procura Generale della Repubblica di Torino che indica gli indirizzi di posta certificata ed ordinaria da utilizzare per la trasmissione di istanze, comunicazioni, atti e interlocuzioni qualsiasi genere.

-comunicazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, che ripristina per il periodo 12 maggio-31 luglio 2020, il deposito cartaceo per le NEGOZIAZIONI ASSISTITE, previo appuntamento on l’Ufficio Affari Civili agli indirizzi affaricivili.procura.cuneo@giustizia.it ovvero in subordine annapaola.gallani@giustizia.it.

Viene quindi dismssa la modalità di ricezione tramite posta certificata.

* * * * * * * *

Lo IUSE ( Istituto Universitario di Studi Europei) fondato nel 1952 con sede presso l’Università di Torino e presieduto dal Prof. Piercarlo Rossi ha istituito l’ INDECO ( Osservatorio sull’Innovazione nel Diritto Europeo del Consumo) centro di ricerca e monitoraggio sui problemi gius – economici derivanti dal recepimento e dall’applicazione delle direttive comunitarie in Italia. Al suo interno  il prof. Oreste Calliano ha istituito un gruppo di lavoro che esaminerà le direttive comunitarie non appena approvate e in attesa di recepimento per discuterle con operatori giuridici, professionisti e manager per redigere rapporti. Nel 2020 verrà esaminata la Direttiva sui contratti della filiera alimentare e nel 2021 quella sul commercio elettronico e la prestazione dei servizi digitali.

Chi fosse interessato può segnalare la propria disponibilità al collega Andrea Ferrari del Foro di Asti ( che fa parte del gruppo di lavoro), all’indirizzo email ferra.andre@virgilio.it,  il quale provvederà a contattarvi.

MAPPATURA PAGAMENTI GRATUITO PATROCINIO

Alcuni giorni fa il Presidente della Corte d’Appello di Roma, dott. Fabio Massimo Gallo, ha denunciato in un’intervista al Messaggero che il fondo per il Patrocinio a spese dello Stato è esaurito.

La notizia è stata oggetto di approfondimento su Il Riformista da parte di Valentina Angela Stella che ha intervistato la collega Valentina Bevilacqua dell’Osservatorio Patrocinio a spese dello Stato dell’UCPI .

La giornalista intende effettuare una mappatura sui pagamenti del Gratuito Patrocinio e a tal fine ha chiesto la collaborazione dei Consigli dell’Ordine .

L’iniziativa è meritevole di attenzione per cui sarebbe utile che i colleghi iscritti nelle liste del gratuito patrocinio fornissero indicazioni sui tempi di pagamento dal momento della liquidazione e conseguente inserimento nella piattaforma SIAM e se è agevole l’eventuale compensazione dei crediti con i debiti fiscali. Non è necessario fornire dati sensibili relativi alle parti ammesse, ma indicare se la liquidazione attiene ai procedimenti civili o penali.

Il C.N.F. ci ha assicurato che é in corso la richiesta al Ministero di Giustizia per il rifinanziamento dei fondi destinati al patrocinio a spese dello Stato.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Avv. Tiziana MARRAFFA