22 Maggio 2020

FORMAZIONE

Buongiorno Colleghi,

facendo seguito alle delibere del C.N.F. in merito alla formazione continua, Vi comunico quanto segue:

• l’anno solare dal 1.1.2020 al 31.12.2020 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo, in pratica sarà un anno a sé;

• nell’anno solare dal 1.1.2020 al 31.12.2020, ciascun iscritto adempie all’obbligo formativo mediante il conseguimento minimo di 5 crediti formativi, di cui 3 nelle materie ordinarie e 2 nelle materie obbligatorie;

• i crediti formativi acquisiti nel 2020 saranno integralmente compensabili per quantità e materia, da parte dell’iscritto, sia con i crediti conseguiti negli anni del triennio formativo 2017/2019 (ove concluso) sia con i crediti da conseguire nel triennio formativo successivo;

• i crediti formativi acquisiti nel 2020 potranno essere conseguiti anche interamente in modalità FAD (Formazione a distanza). Per il 2020 non vige il limite di cui all’art. 12 del Reg. 6/2014 che pone un massimo del 40% dei crediti conseguibili in modalità FAD.

Questi sono i punti su cui ho ricevuto numerose richieste di chiarimento da parte degli iscritti, in ogni caso allego l’elenco delle domande sull’argomento che sono state poste al C.N.F. e le relative risposte.

 

PRATICANTI

Per quanto riguarda poi le nuove misure relative all’esame di abilitazione alla professione di avvocato, il Consigliere avv.to Giulio Magliano precisa quanto segue.  L’art. 224 ter del c.d. Decreto Rilancio ha ammesso che, la correzione degli elaborati dei partecipanti alla sessione 2019/2020 dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense (bandito con D.M 11/06/2019), possa avvenire con modalità di collegamento a distanza tra i componenti della commissione.

Parimenti è ammesso che la prova orale possa essere effettuata con modalità a distanza, pur con la necessaria presenza del Presidente della Commissione e del Segretario presso l’aula d’esame.

CORSO DIFESE D’UFFICIO

Da ultimo, come riferito dal Consigliere avv.to Dora Bissoni, è ripreso il corso per le difese d’ufficio da remoto al fine di continuare con regolarità l’attività formativa, grazie alla disponibiltà  dei Colleghi che  tengono il corso.

 

 

IL CONSIGLIERE DELEGATO

Avv. Giovanna SUPERTINO

Modificato: 8 Aprile 2021