15 Maggio 2020

Cari Colleghi,

a seguito della previsione di cui all’art. 83, comma 12 quater del D.L. 17/03/2020 n. 18, convertito con modificazioni nella Legge 24/04/2020 n. 27 e visto il decreto Legge 30/04/2020 n. 28, al fine dell’implementazione del Processo Telematico Penale, il Ministero della Giustizia è stato investito dell’emanazione di un provvedimento che regoli il deposito telematico di atti e memorie da parte degli Avvocati presso gli uffici del pubblico ministero che ne faccia richiesta.

La Procura di Cuneo ha depositato la propria richiesta al fine di avvalersi dell’utilizzo di questa procedura che contemplerà il solo (almeno per il momento) deposito di nomine, memorie, richieste ed istanze di cui all’art. 415 bis comma 3 c.p.p. fino al 31/07/2020 e la DGSIA ha risposto affermativamente.

Il processo, a parte l’abilitazione del personale amministrativo che poco ci riguarda, avverrà in due fasi; una prima fase di mera sperimentazione del servizio durante la quale al deposito telematico di detti atti e documenti, da eseguirsi con le modalità previste nel Provvedimento DGSIA pubblicato il 12/05/2020, sarà abbinato il deposito cartaceo (il cd metodo del “doppio binario”).

Laddove la prima fase abbia un esito positivo, si giungerà alla seconda fase in cui sarà riconosciuto valore legale ai depositi (esclusivamente) telematici. Tale riconoscimento avverrà con l’emissione di un Decreto, su esplicita richiesta corroborata da una relazione sull’attività svolta sia dal personale amministrativo che dai difensori che hanno provveduto a depositare telematicamente nella fase di sperimentazione.

Sono attualmente in essere le interlocuzioni con la Procura della Repubblica al fine di dare avvio alla fase sperimentale della procedura, delle cui modalità di attuazione e tempistiche vi daremo notizia al più presto.

Cordiali saluti.

 

IL CONSIGLIERE DELEGATO

Avv. Dora BISSONI

Modificato: 8 Aprile 2021