15 Maggio 2020

Gentili Colleghi,

come sapete il TRIBUNALE DI CUNEO ha emanato le allegate Linee Guida vincolanti, ex art. 83 D.L. 18/20 convertito nella L.27/20, che sono state approvate dalla Corte d’Appello previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte, predisposte sulla base delle indicazioni fornite dal CSM di concerto con il CNF.

Il Consiglio dell’Ordine, previamente consultato, ha proposto alcuni correttivi, che non sono stati accolti, per arginare la concreta possibilità che la trattazione scritta e lo svolgimento dell’udienza da remoto comprimano il diritto di difesa.

Il Consiglio ha altresì valutato i rilievi mossi dal Garante per la Privacy, su impulso dell’UCPI, al Ministro di Grazia e Giustizia sull’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams per lo svolgimento delle udienze da remoto e ha manifestato sul punto le proprie perplessità ritenendo più tutelante per gli assistiti e più rispettosa dei principi codicistici sia civili che penali l’udienza in presenza, pur nella consapevolezza della necessità di rispettare le norme imposte per il contenimento della diffusione del COVID 19.

E’ comunque in corso l’interlocuzione con gli Uffici di Presidenza del Tribunale e con quelli della Procura per la stipula, nella cornice delle Linee Guida, di protocolli volti ad individuare modalità condivise dell’organizzazione dell’attività giudiziaria sino al 31 luglio p.v.

Il Consiglio auspica un incremento dell’attività in presenza, soprattutto ove il trend della curva epidemiologica dovesse continuare a volgere verso il basso, e assicura che sarà posto in essere ogni sforzo per garantire a tutti gli iscritti la ripresa dell’attività lavorativa necessaria alla tutela dei diritti degli assistiti.

Al fine di meglio segnalare ogni criticità, con riferimento ai tempi dei rinvii già disposti e alle comunicazioni degli scioglimenti di riserva per capire se parte dell’arretrato è stato smaltito, vi invitiamo a segnalare ogni dato utile ivi compreso il nominativo del Magistrato che ha disposto il rinvio o ha/non ha sciolto le riserve.

* * * * * * * *

Vi segnalo inoltre:

Ufficio GDP ASTI: modifica ed integrazione delle misure organizzative ex art. 83 comma 6 d.l. 23/20.

Agenzia delle Entrateispezioni ipotecarie cartacee

L’interessante articolo di Giuliano Scarselli contro le udienze a remoto e la smaterializzazione della giustizia.

Cordiali saluti.

 

IL PRESIDENTE

Avv. Claudio MASSA

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Avv. Tiziana MARRAFFA

Modificato: 8 Aprile 2021