27 Aprile 2020

“28 APRILE 1977”

Cari Colleghi, quarantatre anni sono tanti ma mi pare necessario, soprattutto per i più giovani, ricordare che il giorno 28 aprile del 1977, Fulvio Croce, avvocato e Presidente dell’Ordine di Torino veniva assassinato dalle Brigate Rosse. Il Presidente dell’Ordine era stato designato d’ufficio, dopo che i brigatisti avevano revocato i propri difensori. Attesa la pluralità di imputati, l’avv. Croce si era valso della collaborazione volontaria anche  dei Consiglieri del proprio Ordine. Tra tali “volontari” vi erano pure Fulvio Gianaria ed Alberto Mittone, in allora giovani penalisti di valore e uomini di cultura.. Io iniziai la pratica il 17 maggio del 1979 ed in allora  erano già Gianaria e Mittone, un binomio affermato, titolari dell’omonimo, studio di penalisti torinesi, malgrado entrambi abbiano soltanto una manciata di anni più di me. Ho chiesto loro  un breve ricordo della vicenda, anche perchè  mi pare indispensabile, per capire dove dobbiamo andare, sapere da dove veniamo.

Il ricordo di Fulvio Croce divenga un momento in cui gli avvocati riflettano: il nostro non è soltanto un mezzo per guadagnarci il pane se qualcuno di noi arriva al punto di  mettere consapevolmente a rischio la propria vita  per adempiere con dignità, orgoglio  ed abnegazione ai doveri che la professione pone a nostro carico.

Nell’attesa di un convegno ad hoc, eccoVi il ricordo di Fulvio ed Alberto,che ancora una volta ringrazio esprimendo un sentimento di profonda vicinanza nel ricordo ai  Colleghi dell’Ordine di Torino e al  Distretto tutto:

Un caro saluto.

Claudio MASSA