8 Aprile 2020

MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LA TENUTA E L’AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Cari Colleghi,

Vi segnalo che a seguito della necessità di adeguare la normativa al periodo emergenziale in cui stiamo vivendo, il Consiglio Nazionale Forense, tenutario dell’Elenco unico nazionale nonché deputato alla determinazione di quelli che sono i criteri generali per l’individuazione e la nomina dei difensori di ufficio, nella seduta amministrativa del 20 Marzo u.s. ha deliberato l’adozione di alcune modifiche al REGOLAMENTO per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi ad assumere le difese di ufficio, che entreranno in vigore in data odierna.

Dette modifiche, contenute nel nuovo art. 16 del Regolamento, si sostanziano in alcune deroghe da adottarsi in caso di emergenze straordinarie a quanto già disciplinato in ordine ai criteri per le domande di inserimento e di permanenza nell’elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere la difesa di ufficio avanti la magistratura ordinaria e dinnanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Nello specifico è stato previsto che, ai fini della presentazione della domanda di inserimento nell’elenco unico nazionale degli avvocati nell’anno 2020 e della permanenza per l’anno 2021, il cui termine scadrà il giorno 31 Dicembre 2020, il numero di udienze penali la cui partecipazione è da certificarsi viene ridotto ad un minimo di cinque (e non più 10). Tra esse non potranno essere validamente inserite più di un’udienza celebratasi nanti il Giudice di Pace e più di una la cui partecipazione sia avvenuta ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p.

Per quanto riguarda domande e permanenza nella lista dei difensori nanti la Suprema Corte di Cassazione, è richiesta la certificazione alla partecipazione di una sola udienza, anziché 3, ovvero la redazione un solo ricorso ex art. 606 c.p.p., anziché 3.

All’ultimo comma dell’art. 16 è stato inoltre previsto che: Le deroghe di cui al comma che precede si applicano alle domande di iscrizione e di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori di ufficio che saranno presentate nell’anno in cui l’emergenza straordinaria si è verificata, e alle domande di permanenza che saranno presentante nell’anno successivo a quello in cui l’emergenza straordinaria si è verificata con riferimento ai requisiti riferiti all’anno antecedente, ovvero a quello in cui si è verificata l’emergenza straordinaria (misura dei crediti formativi).

Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato.

Avv. Dora Bissoni

 

* * * * * * *

Vi segnaliamo che il Sig. Agricola dell’Agenzia Giuffrè di Cuneo ha offerto la sua disponibilità, gratuitamente, per offrire un aiuto diretto, sia per l’installazione che per altre informazioni sull’ utilizzo della piattaforma MICROSOFT TEAMS  raccomandata da DGSIA per lo svolgimento delle udienze in modalità telematica.

A questo scopo sul sito www.giuffrecuneo.com é possibile scaricare un semplice tutorial per l’installazione e l’utilizzo della piattaforma. Chi vorrà ricevere un aiuto diretto potrà prenotarsi inviando una email a agenzia@giuffrecuneo.it.

Cordiali saluti

Il Consigliere Segretario

Avv. Tiziana Marraffa

Modificato: 8 Aprile 2021