28 Luglio 2023

la recente ordinanza della I Sezione della Suprema Corte n. 18044 del 6 giugno 2023 depositata il 23/06/2023 ha affermato che per le controversie in materia di famiglia, tutte ormai assimilabili a quelle in materia di alimenti, NON si applica la sospensione feriale dei termini processuali.

La pronuncia ha suscitato molte perplessità sia perché in contrasto con un diverso e granitico orientamento anche di legittimità, sia perché trae spunto dalla normativa emergenziale non più in vigore.

Sono già intervenute pronunce di merito che ribadiscono il consolidato principio secondo il quale la sospensione dei termini feriali si applica ai procedimenti in materia di famiglia ad eccezione dei procedimenti ex art. 473 bis. 15 cpc , 473 bis . 38 nuovo rito e 709 ter vecchio rito, 473 bis.69 e seg. Cpc, nuovo rito, 736 bis vecchio rito e 433 cc.

La Sezione Famiglia del nostro Tribunale, con la quale è stato avviato un confronto, non aderisce al principio enunciato dalla recente ordinanza per cui ritiene applicabile alla materia di famiglia la sospensione dei termini con le eccezioni sovraindicate.

Dovrebbe essere emanato, a breve, un provvedimento in tal senso su istanza di parte per cui invitiamo i colleghi che lo hanno provocato a darne, cortesemente, comunicazione alla segreteria dell’Ordine in modo da consentire di renderlo fruibile a tutti gli iscritti.

Il problema si pone per le impugnazioni per le quali suggeriamo la massima prudenza.

DEPOSITO ATTI PENALI

Con riferimento al deposito degli atti penali attraverso il PDP, oltre a quanto contenuto nella circolare del 27/7 al cui testo vi rimandiamo, Procura e Tribunale, anche per far fronte alle numerose carenze strutturali e di personale, auspicano da parte degli avvocati un sempre maggiore utilizzo del portale.

Sia  il Procuratore che il Presidente del Tribunale  hanno assicurato la massima disponibilità, anche al di là delle previsioni normative (che, come è noto prevedono, da un lato la sospensione dei termini nei casi di mal funzionamento accertato a livello ministeriale e dall’ altro la possibilità che la Autorità giudiziaria consenta sempre il deposito carteceo – peraltro attualmente sempre  possibile – nei casi di malfunzionamento o di altre criticità a livello locale) a risolvere eventuali disfunzioni che in questo periodo di transizione dovessero presentarsi.

Il Consiglio ritiene che, anche con le premesse di cui sopra,  sarebbe assai utile cimentarsi il più possibile nella sperimentazione del portale (che al momento, tra l’altro pare funzionare bene) in modo da giungere preparati ed ormai “esperti” all’inevitabile momento della sua obbligatorietà.

Vi invitiamo inoltre a visionare:

– Il Tribunale di Cuneo ci ha segnalato la proroga della supplenza dell’Avv. Feraud presso l’Ufficio del GDP Saluzzo per ulteriori 6 mesi.

– La Nota ministeriale  e l’Ordine di Servizio della Corte d’Appello di Torino relativamente ai procedimenti di opposizione al rigetto dell’ammissione al gratuito patrocinio nel processo PENALE.

– La nota della CDA Torino avente ad oggetto il deposito atti penali e il DM 18 luglio 2023

Infine, si avvicina a grandi passi, la sospensione dei termini: è tempo delle tanto agognate vacanze ristoratrici. Auguriamo, quindi, a tutti i colleghi una serena estate, con l’auspicio che,  almeno per questo breve periodo, le notti bianche siano di divertimento e non trovino la loro ragione nelle insidie della Cartabia….

Avv. Alessandro Ferrero

Avv. Tiziana Marraffa