15 Giugno 2021

Cari Colleghi,

alcune brevi considerazioni sul materiale che è stato pubblicato sul sito e  su quello che lo sarà prossimamente.

In ordine al Protocollo per la liquidazione dei compensi per il PATROCINIO A CARICO DELLO STATO, dagli Uffici del Tribunale ci è stato evidenziato che a volte le istanze non sono correttamente compilate e questo determina una stasi nei procedimenti di liquidazione. Spesso ci lamentiamo di questa o quella disfunzione, legittimamente se la lamentela è correttamente formulata ma io sono personalmente convinto che la lamentela debba sempre essere associata ad una riflessione su quanto ciascuno di noi può fare per contribuire, se non a risolvere, quantomeno a rendere più fluide le situazioni. Il protocollo può servire, a mio parere, anche a quello scopo, con beneficio di tutti gli addetti e gli utilizzatori.

Finalità analoghe sono da rinvenirsi nella modifica del Protocollo per la gestione dei procedimenti di MESSA ALLA PROVA, in  relazione ai quali l’UEPE , anche in ragione della oramai endemica carenza di organico nel settore giustizia, ha chiesto che il Giudice posso “modulare” il termine per l’elaborazione del progetto oltre i canonici 90 giorni, spesso insufficienti in casi che presentano qualche particolarità rispetto alla norma. L’UEPE raccomanda poi un uso corretto della relativa modulistica  ove si richiedono dati la cui acquisizione è necessaria e che,  se non contenuti nell’istanza , anche in questo caso determinano “stagnazioni” e rendono più complicato il lavoro di tutti.

Infine, sotto il profilo pandemico, sembra che le cose si stiano evolvendo positivamente ma ciò non vuol dire che si possa abbassare la guardia, anche in relazione agli accessi in Tribunale, che speriamo possano  presto rientrare nella normatità.

Dal canto nostro, per preservare la “salubrità” degli uffici, che costituisce un valore anche per noi, che con gli uffici ci lavoriamo, starà alla nostra sensibilità limitare al massimo la presenza delle parti nei vari procedimenti, laddove non ve ne sia specifica necessità processuale, anche per poter uscire più celermente dalla paradossale situazione in cui ci siamo trovati ad operare  nell’ultimo anno e mezzo.

Infine, in occasione dell’ Assemblea del prossimo 23.06, si terrà anche la commemorazione ufficiale  del caro Collega Paolo Rocca. Chi volesse ancora contribuire all’offerta che verrà effettuata in favore di  Ente segnalatoci dalla Famiglia, lo potrà ancora fare, sino all’inizio della settimana entrante.

Cordiali saluti.

 

IL PRESIDENTE

Avv. Claudio MASSA

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 21 Giugno 2021