31 Marzo 2020

Gentili colleghi,

il Consiglio dell’Ordine, in data 26/3 u.s. ha sollecitato il Presidente del Tribunale di Cuneo affinché gli uffici diano ulteriore impulso al pagamento dei compensi derivanti dal patrocinio a carico dello Stato ed il perido di forzata sospensione sia utilizzato per ridurre l’arretrato. Il Presidente del Tribunale ha evidenziato che già in data 23/3 u.s. sono state impartite disposizioni agli uffici per dare priorità all’emissione di nuovi ordini di pagamento e ha richiesto al Presidente della Sezione civile di verificare le riserve più datate ed intervenire conseguentemente.

Si segnala che la Commissione Tributaria Provinciale di Cuneo dal 17 marzo ha consentito l’accesso al fascicolo formatosi a seguito di costituzione telematica di una parte anche alle parti costituite in modalità cartacea, previa registrazione sull’applicativo PTT e mediante utilizzo del servizio “Ricerca fascicolo” presente nella sezione ” Interrogazione atti depositati” della Home page del PTT. Gli uffici nel periodo emergenziale e fino a cessate esigenze sono interdetti al pubblico ma é possibile formulare richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti oppure inviando le stesse agli indirizzi di posta elettronica, ovvero utilizzando in via residuale i recapiti telefonici pubblicati sul sito.

Vi segnalo che l‘Organismo Congressuale Forense é intervenuto presso i Presidenti dei Consigli dell’Ordine ed il C.N.F., per segnalare atti di indebito accaparramento di clientela da parte di alcuni iscritti che, in questo momento offuscano la serietà con la quale gli avvocati stanno affrontando questo periodo di crisi sanitaria e professionale.

L’ Agenzia GIUFFRE’ ha deciso di offrire l’ ACCESO GRATUITO AI PORTALI TEMATICI E A DIRITTO E GIUSTIZIA fino al 31 maggio 2020, collegandosi al sito www.giuffrecuneo.com.

Il Consigliere Segretario

Avv. Tiziana Marraffa