15 Ottobre 2026

1) PCT-PPT: interruzione servizi 19/10 2) AI: d.lgs. 160 e 179/26 3) GDU: help desk straordinario 4) Cass.: nuovo Italgiure 5) PAT: accesso ai fascicoli 6) PDP TO: nuove linee guida

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero comunica che lunedì 19 ottobre 2026, dalle ore 14:30 alle ore 19:30, i sistemi informatici del settore civile (PST-PVP) e il Portale dei Depositi Penali non saranno disponibili, con le consuete modalità, per l’installazione di aggiornamenti correttivi e di nuove funzionalità.

2) Sono stati pubblicati in G.U due decreti di adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2024/1689 che stabiliscono regole armonizzate sull’intelligenza artificiale, il Decreto Legislativo 9 settembre 2026, n. 160 in materia di utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale per l’attività di polizia e di responsabilità civile e penale, e il Decreto Legislativo 7 ottobre 2026, n. 179, in materia di poteri delle Autorità nazionali e di utilizzo dell’intelligenza artificiale nella formazione. Per chi fosse interessato, è pubblicata su Youtube la registrazione del convegno sull’IA del 25/9 u.s. in tema di etica, diritti e responsabilità in medicina e giustizia.

3) L’Ordine Avvocati di Torino informa che, al fine di agevolare le procedure relative alle istanze degli iscritti (inserimento, permanenza e aggiornamento nell’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio), è stato attivato un servizio straordinario di Help Desk telefonico e telematico di supporto tecnico e amministrativo a tutti i professionisti per l’utilizzo della piattaforma GDU, fino al 31 dicembre 2026 al tel. 0645475858 o via email all’indirizzo assistenza.gdu@visura.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e nelle giornate del 24 dicembre e del 31 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00

4) La banca dati della Cassazione Italgiure è ora disponibile nella nuova versione, mentre quella vecchia rimarrà attiva fino all’1/12 p.v.

5) Il Portale della Giustizia Amministrativa ha pubblicato un utile riepilogo delle nuove regole per l’accesso ai fascicoli processuali, alla luce del mutato quadro normativo e tecnico.

6) Sono state aggiornate le linee guida congiunte tra C.App., Trib., Procura, COA e Camera Penale di Torino per l’utilizzo del Portale Deposito Atti Penali, che possono essere molto utili anche per noi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 15 Ottobre 2026