24 Marzo 2020

Troverete qui di seguito comunicazione del Delegato alla Cassa Forense, Avv. Alberto Bassignano, a tutti gli iscritti:

Cari Colleghi,

nel mestiere di Avvocato, dove  siano  sovente divisi tra la bellezza della professione e le difficoltà da affrontare ogni giorno, purtroppo non mancano momenti difficili che è importante essere in grado di affrontare in maniera unita per portare avanti gli interessi di una professione che io amo.

Quale Delegato di Cassa Forense voglio dire a tutti i colleghi dei fori della Corte di Appello di Torino,  ma in particolare ai colleghi del mio foro che Cassa si è   subito messa  al lavoro per studiare misure che possano aiutarci: decidere nell’emergenza è peraltro compito non  facile per cui è necessario dare a Cassa  il tempo  per approntare le necessarie misure senza andare a minare ed intaccare il patrimonio necessario per le nostre future pensioni.

Nell’immediato Cassa ha peraltro subito deciso la sospensione di tutti i versamenti e di tutti gli adempimenti fiscali fino al 30 settembre 2020 ed è intervenuta sulla Polizza Unisalute: sono per me primi importanti passi che confido siano utili e graditi.

Sono a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti sulle misure adottate.

 

Cordialmente.

Alberto Bassignano

 

Il Tribunale di Cuneo, sezione penale invita i difensori degli indagati o imputati nei procedimenti penali di cui al n. 1 indicato in parte motiva a depositare, anche a mezzo e-mail almeno due giorni prima dell’udienza, una comunicazione scritta contenente la propria richiesta che si proceda alla trattazione del procedimento o, in alternativa, una comunicazione di espressa rinuncia a tale facoltà.

Per il P.M. e i difensori di ogni parte processuale nei procedimenti penali di cui al n. 2 indicato in parte motiva sono altresì invitati a depositare (anche a mezzo e-mail) almeno due giorni prima dell’udienza, una comunizione scritta contenente la propria istanza di declaratoria di urgenza del procedimento o, in alternativa, una comunicazione di espressa rinuncia a quella declaratoria. Nel caso di comunicazione di una richiesta di dichiarazione di urgenza, il giudice provvederà a decidere prontamente sulla stessa, con provvedimento motivato che andrà inserito nel fascicolo processuale.

 

Il TAR Piemonte nel periodo dal 25 marzo al 4 aprile p.v. ha sospeso il presidio della sede. E’ garantita in ogni caso la continuità dei servizie essenzionali mediante il servio SIGA (deposito degli atti processuali e pubblicazione dei provvedimenti giurisprudenzionali) nonchè mediante mail all’indirizzo dedicato dell’ufficio relazioni con il pubblico.

A seguito della chiusura al pubblico degli ufficio le richieste varie e le comunicazioni rivolte al Tribunale potranno essere inviate, sia attraverso il processo amministrativo telematico, nell’ambito al ricorso a cui si riferiscono, sia tramite mail all’indirizzo urp.to@giustizia-amministrativa.it

Il Segretario generale garantirà comunque un presidio ridotto delle sede su richiesta degli Avvocati, ivi inclusa la presenza in sede su appuntamento concordato con l’utenza.

Il TAR ha inoltre trasmesso ulteriore avviso all’utenza, indicanto gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare la richieste e/o comunicazioni e un recapito telefonico..

 

La Cassa Forense ha diramato un comunicato relativo al piano sanitario UNISALUTE “COVID 19”.

 

Il CNF ha trasmesso breve scheda tecnica relativa al contenuto del DPCM 22.03.2020 relativamente alle attività professionali.

Sul punto si evidenzia che nella nostra regione è in vigore l’ordinanza regionale più stringente rispetto al DPCM indicato.

 

Cordiali saluti

Il Consigliere Segretario

Avv. Tiziana Marraffa

Modificato: 8 Aprile 2021