22 Giugno 2023

1) Avvio anticipato PCT Trib. Minori Torino 2) Interruzione sistemi 3) Nuovi codici iscrizioni a ruolo famiglia e persone da VG a CC

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Con comunicazione urgente odierna, il Tribunale per i Minorenni di Torino avvisa di essere stato individuato come sede pilota per l’avvio anticipato del processo civile telematico e che pertanto già dal 26 giugno p.v. sarà obbligatorio il deposito telematico di tutti gli atti destinati all’ufficio con i consueti sistemi e software che già utilizziamo per il PCT negli altri Uffici Giudiziari, previa verifica che siano aggiornati a tale ufficio. Il Presidente Vicario consiglia, in particolare per gli atti scadenti tra il 26/6 e il 30/6, di porre particolare attenzione al buon fine dell’invio e, in caso di dubbio fino all’1 luglio 23 solo per reali urgenze, di effettuare un deposito in cancelleria.

2) Anche per tale motivo, il Ministero informa dell’interruzione dei sistemi civili di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del PST e del PDP, da venerdì 23 giugno già dalle ore 14 per i distretti di Torino, Genova, Cagliari e Sassari e dalle ore 17.30 per gli altri fino, per tutti, alle ore 8:00 di lunedì 26 giugno. Come sempre, rimarranno attivi i depositi telematici civili (non quelli penali), ma con possibili ritardi delle ricevute.

3) Il Ministero, con nota odierna, comunica di aver aggiornato i codici oggetto delle iscrizioni a ruolo dei procedimenti di famiglia e persone eliminando i vecchi e inserendo i nuovi, in passato gestiti come Volontaria Giurisdizione e ora da introdurre sul registro Contenzioso Civile, che generavano segnalazione di anomalie. Precisa inoltre che per una corretta operabilità è necessario compilare il deposito con il registro coerente all’oggetto, che per i fascicoli già instaurati come VG  con i vecchi oggetti la trattazione continuerà nel ruolo VG nel quale andranno depositati i successivi atti in corso di causa e che per i depositi di atti introduttivi che arriveranno in cancelleria con i vecchi oggetti e ruolo VG la cancelleria non potrà più procedere all’iscrizione a ruolo. Occorre pertanto utilizzare versioni dei nostri redattori aggiornate ai nuovi codici.

Cordiali saluti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 22 Giugno 2023