12 Giugno 2023

1) Interruzione servizi 2) Sperimentazione PCT GdP 3) Attivazione INAD 4) PagoPA Cartabia 5) Duplo online 6) Schema decreto atti sintetici

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero informa dell’interruzione dei sistemi civili di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del PST e del PDP, dalle ore 17:30 di venerdì 16 giugno alle ore 8:00 di lunedì 19 giugno. Come sempre, rimarranno attivi i depositi telematici civili (non quelli penali), ma con possibili ritardi delle ricevute. Questo mese ci potrebbero ancora essere interruzioni o disservizi, perché il Ministero conta di attivare per il 30/6 i depositi telematici presso i GdP,  i TRAP/TSAP, i Trib. Minori e gli UNEP.

2) Vi invitiamo caldamente ad effettuare  depositi telematici presso i GdP del circondario, facendoli seguire da quelli cartacei a valore legale fino al 30/6, così da consentire agli Uffici di sperimentarli in questa fase ed arrivare preparati a quella fatidica data in cui saranno obbligatori. Alcuni nostri software sono già aggiornati, per gli altri va richiesta al fornitore la versione sperimentale in attesa della definitiva.

3) Il Ministero ha comunicato l’attivazione dell’Indice NAzionale dei Domicili digitali: fino al 6/7 potremo indicarvi una diversa pec per le notifiche personali, in difetto saranno automaticamente acquisite quelle professionali; da quella data, dovrà essere consultato per le notifiche personali o ai privati. Per chiarimenti rinvio qui.

4) Come noto, praticamente tutti i pagamenti delle spese di giustizia devono (quelli civili) o possono (quelli penali) essere effettuati tramite PagoPA. Il Ministero informa che a breve l’unica modalità possibile dal PST resterà quella con generazione dell’avviso, oltre ai pagamenti dai PDA dei software che utilizziamo. Per un quadro completo rimando qui.

5) L’Agenzia Entrate ha comunicato l’avvio del servizio di duplo online, che consente ai delegati alle vendite e a chiunque trascriva/annoti di ottenere dall’area riservata del sito https://www.agenziaentrate.gov.it/ il certificato di eseguita formalità, firmato digitalmente, rilasciato dai servizi di Pubblicità immobiliare, che attesta l’avvenuta esecuzione della formalità ipotecaria, evitando così un accesso uffici o la spedizione postale. Al momento, per evitare anomalie durante il relativo deposito telematico nel fascicolo informatico, conviene inserire il file firmato in una cartella compressa .zip ed allegare anche il semplice pdf non firmato per leggibilità della cancelleria.

6) Il Ministero ha predisposto lo schema del decreto, previsto dalla Riforma Cartabia, con i criteri per la redazione di atti chiari e sintetici: attendiamo i pareri di CSM, CNF e CdS.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

 

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 12 Giugno 2023