2 Maggio 2024

1) Interruzioni PCT e PAT 2) Nuove notifiche postali telematiche 3) Accesso e visibilità fascicoli penali 4) Diploma AI

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero comunica che domani 3/5 dalle 18 alle 19 procederà all’interruzione dei sistemi civili di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Giudici di Pace, delle consultazioni dei fascicoli informatici e del Portale delle Vendite Pubbliche. Il Segretariato generale della Giustizia amministrativa comunica il fermo totale dei sistemi dalle ore 15:00 dell’11/05/2024 fino alle ore 01:00 del 12/05/2024.

2) Ieri 1/5 è entrata in vigore la L. 56/2024 di conversione del D.L. 19/2024 (cd. Decreto PNRR 2024), che all’art. 25-bis introduce tra l’altro nel nuovo comma 2-bis dell’art. 3 della L. 53/94, accanto alle notifiche postali cartacee e a quelle via pec, anche le interessanti notifiche postali telematiche: si tratta in sostanza di inviare, senza accesso all’ufficio, una raccomandata online firmata digitalmente alle Poste, che la sottoscriveranno digitalmente a loro volta per poi stamparla e consegnarla ai destinatari non muniti di PEC.

3) Anche a seguito di numerose richieste, rammento che per l’accesso ai fascicoli penali dal PDP occorre selezionare l’atto corretto, per il quale la denominazione del Portale non aiuta ed induce in confusione: “Richiesta accesso agli atti (art. 116 cpp)” per quelli del PM, “Accesso, copia e visione (art. 116 cpp)” per gli altri uffici. Quest’ultimo è il primo che appare e spesso viene selezionato erroneamente per istanze alla Procura, che le riceverà invece solo se si seleziona l’altro.

4) La Pontificia Università Antonianum comunica l’attivazione del Diploma di Alta Specializzazione in Etica e Intelligenza Artificiale con indirizzo etico-giuridico, che vede come autorevoli docenti anche gli amici Dondi, Reale e Gimigliano.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 2 Maggio 2024