21 Aprile 2023

Vi segnaliamo
– che in data 19/4/2023 si é insediato il nuovo Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Cuneo, Dott. Edmondo Pio a cui il Consiglio ha dato il benvenuto da parte del Foro Cuneese;
-che nella circolare del 28/3 u.s., n. 19 é stato sottoposto alla Vostra attenzione il QUESTIONARIO che vi preghiamo di compilare ed inviare alla Segreteria via email entro il 15 maggio p.v.a avvocaticuneo.formazione@gmail.com.
Vi ricordiamo che la collaborazione di tutti é di estrema importanza in quanto consentirà al Consiglio di avere una serie di dati il più possibile oggettivi al fine di poter segnalare eventuali criticità con particolare attenzione ai D.I., alle tempistiche di scioglimento delle riserve ed emanazione  dei provvedimenti definitivi.
Si ricorda, anche se parrebbe superfluo, che é assolutamente garantito l’anonimato.
* * * * * * * * * * * *
FORMAZIONE
L’8 MAGGIO 2023 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 si terrà, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, in Via Roma n.28, il CONVEGNO organizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo, la Camera Penale del Piemonte, Unito dipartimento di giurisprudenza a altri, dal titoloFRANCO CORDERO, GIURISTA. DOCENTE, GIORNALISTA, SCRITTORE E LETTORE RACCONTATO ATTRAVERSO I SUOI SCRITTI, IL SUO ARCHIVIO E LA SUA BIBLIOTECA”
Le iscrizioni sono aperte su RICONOSCO. La partecipazione darà diritto all’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia penale.
* * * * * * * * * * *
COMUNICAZIONI CASSA FORENSE
Dal 18/04/2023 é operativa la CAMERA DI CONCILIAZIONE ISTITUITA DA CASSA FORENSE per favorire la risoluzione amichevole delle controversie sulle sole sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi dichiarativi e/o contributivi.  Sul sito saranno disponibili i moduli per la presentazione della domanda ed ogni altra informazione utile.
L’istituto permetterà agli iscritti di chiedere l’annullamento o la riduzione delle soles anzioni di importo complessivo superiore ad € 300,00 ricorrendone giusti e comprovati motivi.
La domanda di conciliazione deve essere presentata avverso l’accertamento definitivo della sanzione ex artt.74 e 76 Regolamento Unico della Previdenza e prima che lo stesso sia trasmesso per l’iscrizione al ruolo o che la Cassa abbia avviato una procedura di recupero giudiziale o che l’istante abbia adito la Giunta Esecutiva o l’Autorità Giudiziaria. La domanda può essere proposta a condizione che sia intervenuta la preventiva regolarizzazione dell’inadempienza anche mediante rateazione. Il procedimento di conciliazione si svolge nel rispetto del principio del contraddittorio tra la Cassa e il soggetto richiedente. I ricorrenti dovranno motivare e documentarele ragioni per cui non hanno potuto ottemperare agli obblighi contributivi.
La Camera di conciliazione è costituita da più Collegi. Ogni Collegio è composto da tre membri, designati dal C.d.A. di Cassa Forense tra avvocati di comprovata esperienza in materia che non siano componenti in carica di organismi forensi. Nessun compenso previsto a favore dei membri del Collegio. Il Collegio, qualora ritenga sussistenti e fondati motivi di equità, formula proposta conciliativa. In caso di raggiungimento dell’accordo viene redatto verbale di conciliazione che ha effetto transattivo di tutti i precedenti e preclude il ricorso amministrativo e giudiziario.
In caso di rigetto, non raggiungimento dell’accordo o mancato rispetto dei termini dell’accordo, l’istanza di conciliazione non potrà essere riproposta.
Uno strumento agile che faciliterà i rapporti tra l’iscritto ed il suo Ente previdenziale.
Comunichiamo inoltre, il seguente LINK: Un’indennità per i periodi di “gravidanza a rischio a favore delle libere professioniste iscritte alle Casse di Previdenza | Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (cassaforense.it)
* * * * * * * * * * *
COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA
La Segreteria resterà chiusa lunedì 24 aprile 2023.
Per il 26 aprile é prevista la sostituzione del server  nei locali del COA e ODM e quindi potremmo non riuscire a fornire tutti i servizi di Segreteria.
Vi invitiamo ad accederVi solo in casi urgenti.

Modificato: 21 Aprile 2023