20 Maggio 2025

1) PAT: novità 2) PPT: diritti copie penali 3) PCT: C.U. G.P.-nuovi schemi-PEC Min. 4) Disservizi ricevute PEC

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Nella Gazzetta Ufficiale del 15 maggio è stato pubblicato il Decreto 9 maggio 2025 del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa contenente “Modifica delle regole tecniche-operative del processo amministrativo telematico (PAT)”, di cui alcune disposizioni entrano in vigore il prossimo 1 giugno 2025, mentre le altre in data 1 febbraio 2026. Intanto è già online la nuova versione del Portale dell’Avvocato con le nuove modalità di accesso. Rimando ad un mio contributo, che spero utile.

2) Con articolata circolare del 13/5 u.s., cui rinvio, il Ministero è intervenuto, anche a seguito di numerosi quesiti degli uffici giudiziari, per ulteriori chiarimenti in materia di diritti di copia, anche informatica, nel processo penale ai sensi degli artt. 269 e 269-bis del d.P.R. n. 115 del 2002.

3) Il Ministero informa di aver dato indicazioni in merito all’iscrizione a ruolo dei processi civili senza richiesta di contributo unificato in attesa del provvedimento di ammissione al patrocinio a carico dello Stato, di aver modificato alcuni schemi del PCT dei Minori e della Cassazione, che ci ritroveremo nelle versioni aggiornate dei nostri redattori, e di aver mutato la PEC per le notifiche degli atti giudiziari indirizzati al Ministero della Giustizia.

4) In questi giorni si stanno verificando un po’ ovunque ritardi o mancate emissioni di ricevute PEC dei depositi civili, senza avvisi del Ministero: attendiamo che i disservizi si risolvano, di solito i depositi vengono recuperati, in caso di necessità si potrà ricorrere alla rimessione in termini.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 21 Maggio 2025