19 Febbraio 2021

1) Interruzioni servizi PST-PCT-PDP 2) Formula esecutiva telematica nel PCT… 3) … e nel PAT 4) PPT 5) PSporT

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero ha comunicato che dalle ore 17:00 di oggi sino, presumibilmente, alle ore 08:00 di lunedì 22 si procederà alla interruzione di servizi informatici civili e penali, del Portale dei Servizi Telematici e del Portale Deposito atti Penali, per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale. Maggiori informazioni qui.

2) Il Ministero, con nota del 4/2, ha chiarito che sulla nuova formula esecutiva telematica non sono dovuti diritti di copia: di eventuali pagamenti non dovuti potrà essere chiesto il rimborso secondo le indicazioni dell’Agenzia Entrate. Il Tribunale di Cuneo sta integrando le firme digitali ed adeguando l’organizzazione per rilasciarla. La FIIF del CNF ha pubblicato il 9/2 utili modelli di attestazione di conformità per le relative copie esecutive

3) Anche per la giustizia amministrativa, con circolare 11/2, sono state date indicazioni per l’estrazione di copie dei provvedimenti giurisdizionali munite di formula esecutiva telematica.

4) Quanto al processo penale telematico, come anticipato e illustrato al convegno di qualche giorno fa, il 5/2 la DGSIA ha pubblicato le nuove specifiche tecniche per i formati dei depositi penali dal PDP, consultabili qui, compresi quelli di nuova introduzione (opposizioni all’archiviazione, denunce e querele dei privati e relative procure speciali, nomine, rinunce e revoche dei difensori di fiducia). A seguito della precedente interruzione del PDP, il sistema è ora abilitato anche al deposito della nomina del difensore in fase di indagini preliminari, che dovrà avvenire secondo le indicazioni fornite con nota 12/2 del Ministero.

5) Infine, ecco l’ultimo arrivato che, correggendo l’articolo, per evitare confusioni con il PST ribattezzo con l’acronimo PSporT: il Processo Sportivo Telematico!

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Modificato: 8 Aprile 2021