28 Aprile 2025

Cari Colleghi,

ricorre oggi, la “ Giornata del difensore di Ufficio” indetta fin dal 2022 dalla Associazione Italiana dei Difensori di Ufficio.

La data prescelta non è casuale: il 28 aprile 1977, infatti, fu ucciso, da un commando delle Brigate Rosse, l’avv. Fulvio Croce – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino- reo di aver accettato di difendere di ufficio (giacché gli imputati rifiutavano il difensore) i componenti della colonna Torinese delle BR all’epoca sottoposti a giudizio avanti la Corte di Assise di Torino.

La Giornata, quindi, vuole essere un momento di riflessione sul ruolo, anche sociale, ricoperto dal difensore di ufficio, figura certamente indispensabile per la garanzia della difesa tecnica e a torto, nell’immaginario popolare, ricondotta a figura di secondo piano e priva di capacità professionali.

Al contrario, la consapevolezza della finalità del ruolo, della sua delicatezza e della sua difficoltà (spesso l’avvocato di ufficio si trova ad affrontare situazioni emergenziali e senza nemmeno il confronto con il proprio assistito) deve rendere orgogliosi del proprio ruolo gli avvocati che decidono di liberamente accedere ai ruoli dei difensori di ufficio.

La medesima consapevolezza induce il difensore di ufficio a non sottovalutare, mai in nessuna circostanza, il proprio ruolo.

Infine, mi fa piacere comunicare che nelle scorse settimana alcuni magistrati mi hanno rappresentato il buon livello con il quale viene esercitata la difesa di ufficio, con particolare riferimento anche ai più giovani.

Il che, oltre al piacere personale, lascia ben sperare per il futuro della avvocatura locale.

Buona giornata del Difensore di Ufficio a tutti.

 

Alessandro FERRERO

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 28 Aprile 2025