11 Dicembre 2020

1) Disservizi civili distretto Torino 2) Depositi penali

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Con nota odierna che mi ha appena inoltrato la dott.ssa Mamino, il Ministero informa che l’intervento sui disservizi di cui Vi ho avvisato ieri si concluderà nella serata di oggi e al termine partirà immediatamente l’attività di recupero di tutti i depositi non pervenuti in cancelleria, per i quali fa comunque fede la ricevuta di consegna: come già riferito, non devono quindi essere reiterati, per non rallentare il recupero.

2) Oggi il Ministero ha pubblicato una nuova versione dell’elenco pec per i depositi penali telematici ex art. 24, c. 4, d.l.137/2020, con l’aggiunta di un ulteriore indirizzo PEC per la Corte di Cassazione.

Quanto ai predetti depositi via pec, rimando alle dettagliate indicazioni della nostra Procura (punto 3), già richiamate con precedente circolare dell’Ordine, ed in particolare a quelle relative all’oggetto del messaggio e al formato degli allegati. Sia il Procuratore in tale nota sia il nostro Consigliere Segretario hanno richiamato l’attenzione sulla recente Cass. 32566/2020, che ha interpretato restrittivamente il predetto art. 24 c. 4, destando perplessità nei primi commentatori che ho riassunto brevemente qui e sulle quali rinvio anche ai contributi degli amici Sileni (commissione informatica COA Grosseto), Vitrani e Arcella (gruppo FIIF del CNF), quest’ultimo molto articolato.

Anche quanto ai depositi penali di cui all’art. 24 cit. c. 1 tramite il Portale dei Depositi Penali rimando alle dettagliate indicazioni della nostra Procura (punti 1 e 2). Rammento che, per poter depositare i c.d. atti successivi nei termini ristretti previsti, occorre aver prima depositato tramite il PDP la nomina (Gestione Nomina/Deposito Nomina) o il sollecito ad annotare in Re.Ge.WEB la propria nomina già depositata in forma cartacea (Gestione Nomina/Elenco Solleciti Nomine/Nuovo Sollecito), perché solo all’accettazione della segreteria il fascicolo sarà visualizzato in quelli autorizzati ai depositi successivi. Dall’elenco depositi nel PDP vedrete anche eventuali rifiuti con relativi motivi. Le segreterie, in questo periodo emergenziale e di prima applicazione di una modalità non ancora consueta, rinnovano l’invito ad avvisare telefonicamente o a mezzo mail dei depositi telematici, così da poterli gestire tempestivamente. Per Vostra comodità, rimetto qui il link ai manuali utente per avvocati e segreterie.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Modificato: 8 Aprile 2021