16 Novembre 2020

ORGANISMO DI MEDIAZIONE

ATTIVAZIONE MEDIAZIONE TELEMATICA, AGGIORNAMENTO MODULISTICA, NOTIFICA ISTANZE DI MEDIAZIONE E VARIAZIONE PAGAMENTO SPESE DI MEDIAZIONE .

Gentili Colleghi,

da mesi l’Organismo di Mediazione stava valutando l’opportunità di offrire agli utenti la possibilità di svolgere l’incontro di mediazione anche da remoto ed all’uopo aveva intrapreso la ricerca della piattaforma più adeguata alle esigenze ed alla tutela degli stessi.

Considerato il recente aggravamento della situazione epidemiologica, si è deciso di accelerare la procedura e quindi, sentiti il Presidente della Commissione A.D.R. del Consiglio Nazionale Forense, il Data Protection Officer ed il Referente Informatico dell’Ordine, il Consiglio Direttivo dell’Organismo di Mediazione nella seduta del 3 novembre 2020 ha deliberato di dar corso alla possibilità di svolgere le mediazioni anche in videoconferenza utilizzando la piattaforma “GSuite”  fornita all’uopo dal C.N.F..

Lo svolgimento della mediazione in videoconferenza sarà possibile con il preventivo consenso di tutte le parti, secondo le istruzioni operative contenute nel Vademecum, pubblicato sul sito dell’Ordine nella sezione Mediazione.

Per le procedure di mediazione ad oggi in corso sarà possibile depositare, anche a  mezzo pec, apposita istanza con richiesta di mediazione telematica che andrà contestualmente inviata anche ai legali delle parti costituite. Una volta ricevuto il consenso di tutte le parti la Segreteria provvederà ad inviare il link per la sessione telematica

Notifica istanze di mediazione e variazione pagamento delle spese di mediazione

In seguito ad indicazioni in tal senso del Ministero della Giustizia, il Consiglio ha deliberato che la comunicazione della domanda di mediazione e della fissazione del primo incontro di mediazione alla parte invitata verranno effettuate a cura della segreteria amministrativa dell’Organismo e non più dalla parte istante come sin ora praticato. Pertanto si invitano le parti ed i loro legali a prestare la massima attenzione nella compilazione della modulistica aggiornata che troverete pubblicata sul sito, nella sezione MEDIAZIONE / MODULISTICA DELLA MEDIAZIONE, onde evitare un’errata notifica.

In conseguenza di ciò, le spese di avvio della mediazione, da corrispondere al momento del deposito della “Domanda di mediazione” e/o della “Dichiarazione di adesione”,  non saranno più detratte dalle eventuali successive spese di mediazione ma dovranno essere versate in aggiunta ad esse. Le tabelle relative alle tariffe della mediazione facoltativa ed obbligatoria, suddivise in SPESE DI AVVIO E SPESE DI MEDIAZIONE sono consultabili sul sito istituzionale nella sezione MEDIAZIONE / COME PAGARE LE SPESE DI AVVIO E LE SPESE DI MEDIAZIONE.

Con i più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Organismo di Mediazione

Avv. Alessandra Vannini