9 Novembre 2020

FORMAZIONE

Si ricorda che il 31/12/2020 termina l’anno formativo che, come già comunicatovi nella circolare n. 84 del 22/5/20, non verrà conteggiato ai fini del triennio ma come anno a sé. L’ obbligo formativo per l’anno 2020 prevede il conseguimento di minimo di 5 crediti formativi, di cui 3 nelle materie ordinarie e 2 nelle materie obbligatorie.

Quest’anno l’Ordine ha proposto un’offerta formativa webinar molto ampia, organizzando numerosi convegni che hanno consentito di maturare i crediti necessari  a tutti gli iscritti.

Per chi non avesse comunque ancora raggiunto l’obbligo formativo minimo per il 2020, si segnala che oltre al convegno del 20 novembre, già circolarizzato, l’Ordine organizzerà con il Tribunale di Cuneo, per il giorno 23/11 p.v. la consueta “Giornata europea della Giustizia”, alla cui partecipazione vengono riconosciuti crediti formativi (seguirà ulteriore circolare sulle modalità di prenotazione).

Non sono previsti convegni per il mese di dicembre

Da ultimo si precisa che per il riconoscimento di crediti relativi ad eventi formativi da remoto, è necessario che siano accreditati dal C.N.F. o dall’Ordine degli Avvocati organizzatore, pertanto vi invito a verificare la regolarità della vostra posizione formativa.

ELENCO UNICO DIFENSORI D’UFFICIO

Si rammenta che il termine per la presentazione della domanda di inserimento e di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio scadrà il giorno 31 Dicembre 2020.

Il numero di udienze la cui partecipazione è da certificarsi all’interno della domanda, come già reso noto, per l’anno corrente è stato ridotto ad un minimo di cinque (e non più 10). Tra esse non potranno essere validamente inserite più di un’udienza celebratasi nanti il Giudice di Pace e più di una la cui partecipazione sia avvenuta ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p.

Circa, invece, l’autocertificazione relativa all’adempimento dell’obbligo formativo, prevedendo la norma che essa si debba riferire ai crediti formativi maturati nell’anno precedente alla domanda, dovrà farsi riferimento all’anno 2019 e, quindi, alla misura di n. 15 crediti formativi.

Si sottolinea l’importanza dell’attenzione da dedicare a tale autocertificazione ed alle conseguenze in caso di false od inveritiere attestazioni.

Confidando nella Vostra disponibilità ad agevolare il lavoro della Segreteria, Si invita a non attendere il termine ultimo sovraindicato per provvedere al deposito delle domande.

IL CONSIGLIERE DELEGATO Avv. Giovanna SUPERTINO

IL CONSIGLIERE DELEGATO Avv. Dora BISSONI