8 Febbraio 2024

1) Interruzione PST e rimedi 2) Adeguamento PEC a REM EU 3) Piattaforma CNF negoziazione assistita 4) Nuove funzioni PTT

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Stamattina improvvisamente il PST non è risultato accessibile, mostrando l’avviso: “Sono in corso attività di manutenzione per l’aggiornamento del Portale. Il sito sarà di nuovo raggiungibile al termine delle attività”. Il problema pareva peraltro superabile – come ho indicato telefonicamente a diversi di Voi – utilizzando il link diretto https://servizipst.giustizia.it/PST/ anziché la home page del PST. Al momento in cui scrivo l’interruzione sembra rientrata.

2) Stanno pervenendo dai fornitori PEC comunicazioni di adeguamento delle nostre pec alla normativa europea, per l’interoperabilità a livello comunitario dei sistemi di messaggistica conformi alla nuova Registered Electronic Mail- REM, che garantisce identificazione ed attendibilità di mittente e destinatario e maggior sicurezza. Per quelle in convenzione con il COA, si può seguire la procedura gratuita descritta qui, per le altre le indicazioni dei relativi fornitori. Quanto alla possibilità, pure consentita, di attivare l’ulteriore misura di sicurezza dell’autenticazione a due fattori, pur opportuna, confrontateVi prima con i fornitori dei redattori PCT per evitare eventuali disguidi nei depositi.

3) Il CNF ha dato notizia di aver attivato la nuova Piattaforma nazionale per il deposito degli accordi di negoziazione assistita adeguata alla riforma Cartabia, con presentazione ufficiale il 15 e 16/2 p.v. all’esito della quale l’Ordine fornirà indicazioni operative.

4) Il MEF ha comunicato di aver attivato dall’1/2 u.s. il nuovo portale del Dipartimento della giustizia tributaria e di aver implementato nel PTT nuove funzionalità telematiche per le impugnative delle ordinanze cautelari di primo grado.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

 

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 8 Febbraio 2024