10 Settembre 2020

faccio seguito alla circolare n. 104 dello scorso 1 settembre, per comunicarvi che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta dell’ 8 settembre, ha deliberato di dare corso alla commemorazione ufficiale da parte del Consiglio stesso, in toga, della Collega Ebru Timtik, morta nella condizione specificata nella circolare di cui sopra.

Avremmo voluto procedervi in Sala Giacosa ma le note limitazioni derivanti dalla pandemia in atto ci hanno indotti a chiedere all’Istituto Storico della Resistenza di coorganizzare l’evento che si terrà nel Salone dell’Istituto, in Cuneo, Largo Barale n. 1,

il giorno 16.09.2020 alle ore 15.15

La sala, con le note limitazioni ha una capienza massima di cinquanta posti e dunque vorrete segnalare la Vostra presenza, con priorità cronologica, entro il giorno 14.09.2020. Ovviamente (sarebbe altrimenti per me offensivo della memoria di Timtik) non saranno riconosciuti crediti formativi.

Oltre al rappresentante dell’Istituto Prof. Garelli, che ringraziamo per la disponibilità,  hanno assicurato la loro presenza l’avv. Cristina Clerico, Assessora alla Cultura del Comune di Cuneo ed un rappresentante dell’ Ordine dei Giornalisti, che come gli avvocati sono perseguitati ed incarcerati in  tutti quei regimi che , dietro il paravento a volte assai fragile di una formale democrazia, nascondono intenti biecamente totalitari.

Al termine della commemorazione il Consiglio approverà un documento che, previa traduzione in turco, verrà inviato all’ordine di Istanbul,  per chiedere che si facciano tramite con la Famiglia della Collega defunta, per averne l’ autorizzazione all’inserimento di Ebru Timtik nel nostro Albo, come Iscritta d’onore, perché la memoria Sua e del doloroso gesto che ha ritenuto doveroso compiere permangano negli anni e soprattutto  siano di conforto e sprone  a tutti coloro che al nostro Albo si iscriveranno.

Verrà trasmesso invito al Presidente del nostro Tribunale, al Procuratore della Repubblica, all’Ufficio di Sorveglianza, alla Fondazione Croce (Ebru Timtik e Fulvio Croce, in epoche e contesti diversi, sono morti per salvaguardare i medesimi valori) ed al Presidente dell’Unione Regionale degli ordini Forensi.

Sono certo che, malgrado l’assenza di crediti, vorrete partecipare numerosi, nei limiti della capienza del Salone.

IL PRESIDENTE

Avv. Claudio MASSA