12 Gennaio 2026

1) Interruzione servizi PCT-PPT 2) Proroghe PPT 3) Avvisi PTT su App IO

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Come anticipato a fine anno dall’Ordine, rammento che domani 13/1 dalle 16.30 alle 18 ci sarà l’interruzione dei servizi civili e penali con le consuete modalità comunicate dal Ministero.

2) Il 31/12 u.s. è entrato in vigore il D.M. 30 dicembre 2025 n. 206, regolamento recante nuove modifiche al decreto 29 dicembre 2023, n. 217 in materia di processo penale telematico, che tra l’alro proroga sino al 31 marzo 2026 la possibilità per gli avvocati di depositare con modalità non telematiche “atti, documenti, richieste e memorie nei procedimenti regolati dal libro IV, titolo I, capo VI e titolo II, capo III del codice di procedura penale” (misure cautelari personali e reali) e in quelli relativi alle impugnazioni in materia di sequestro probatorio.

3) Il MEF informa che è disponibile sulla App IO il nuovo servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, nell’ambito del Processo Tributario Telematico, che consente ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, che siano anche registrati sulla App IO e abbiano attivato la funzione, di ricevere un messaggio di avvenuta consegna delle PEC contenenti le convocazioni in udienza inviate dalle segreterie delle Corti di giustizia tributaria; entro il primo semestre del 2026 saranno attivati anche i messaggi di avviso relativi all’avvenuto invio delle PEC contenenti la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante e la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento giurisdizionale.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 12 Gennaio 2026