26 Gennaio 2021

1) Interruzioni servizi informatici PST e PDP 2) Nuovi depositi tramite PDP 3) SIUS 4) discussione orale PAT

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero ha comunicato che oggi dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ci sarebbero stati interventi presso la Sala Server di Roma, che avrebbero potuto provocare interruzioni e rallentamenti nel funzionamento di alcuni servizi telematici civili, penali e per i minorenni dei distretti delle Corti di Appello di Roma, Firenze, Perugia e L’Aquila: in realtà, i disservizi sembrano più ampi, perché risultano ripetute interruzioni anche del PST. Ha inoltre comunicato che dalle ore 14:00 di domani 27/1 fino alle ore 14:00 del 28/1 sarà interrotto il PDP, con  conseguente temporanea sospensione delle funzioni di deposito da parte degli avvocati di memorie, documenti e istanze di cui agli artt. 415-bis c. 3 c.p.p. e 24 c. 1 D.L. 137/2020 ss.mm. presso le Procure dei Tribunali dell’intero territorio nazionale: resteranno attivi i servizi di pec per il deposito da parte dei difensori di atti, documenti e istanze diversi da quelli di cui all’art. 24 c. 4 D.L. 137/2020 ss.mm. diversi da quelli di cui all’art. 415-bis c. 3 c.p.p.

2) Con D.M. del 13/1/2021 pubblicato in G.U. il 21/1, il Ministero ha disposto che, previa vacatio legis di 15 giorni, anche l’opposizione all’archiviazione, la denuncia, la querela – nonché la relativa procura speciale, nomina del difensore e rinuncia o revoca del mandato –  siano depositate in modalità esclusivamente telematica tramite il PDP.

3) La DGSIA del Ministero, facendo seguito alla nota di cui alla mia precedente circolare, informa che dall’1/2 p.v. il portale SIUS-Avvocati, accessibile con autenticazione dal PST, sarà disponibile su tutto il territorio nazionale e non più solo per gli uffici sperimentatori Genova e Napoli: consente la consultazione delle risultanze generali e degli avvisi dei procedimenti presenti nei registri dei Tribunali e degli Uffici di Sorveglianza.

4) Sul portale della Giustizia Amministrativa, con recente avviso, si ricorda che la discussione orale da remoto può essere richiesta solo utilizzando il Modulo PDF deposito atto o il Modulo deposito ricorso di cui alle nuove Regole tecniche, quindi soltanto con atto separato al ricorso o ad altri scritti difensivi.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Modificato: 8 Aprile 2021