12 Gennaio 2024

1) Interruzioni PCT-PPT  15/1 e avvio portale CTU 2) DM 217/23 PCT-PPT 3) Riforma PTT 4) Depositi UNEP 5) Prossime novità 2024

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero informa dell’interruzione di servizi telematici civili e penali dalle 18 alle 20 di lunedì 15 c.m. con le consuete modalità, anche per aggiornare i sistemi del TSAP e dei Minori, e di aver avviato il Portale Nazionale dei CTU e periti.

2) Come già anticipato dall’Ordine, il recente decreto ministeriale n. 217/2023 (rettificato in un riferimento normativo penale il 10/1) ha introdotto, con efficacia dal 14 c.m., numerose modifiche alle regole tecniche del processo telematico civile e penale contenute nel DM 44/2011 descritte in questa sintesi dell’OCF. La tabella precedentemente inviata contiene qualche errore (per es. fa ancora erroneo riferimento ai depositi oltre le ore 14 che slitterebbero al giorno feriale successivo, disposizione soppressa con nota possibilità di deposito entro la mezzanotte): fate riferimento al testo coordinato pubblicato su Normattiva. Le modifiche presuppongono per buona parte nuove specifiche tecniche, con bozza già in consultazione pubblica dal 4/1 per 10 giorni ed in attesa dei pareri di GPDP e Agid, ma è previsto che nel frattempo si applichino quelle attualmente in vigore. Ci saranno occasioni di confronto.

3) Sono state recentemente pubblicate in G.U. la riforma fiscale, che contiene anche modifiche al processo telematico tributario applicabili ai ricorsi notificati dopo l’1/9 p.v. eccetto quelle ad efficacia immediata ivi indicate, e la rettifica di alcuni errori materiali.

4) In attesa del prossimo avvio ufficiale e generalizzato, con i soli redattori aggiornati ai nuovi schemi è possibile depositare telematicamente presso gli UNEP, spesso con limitazioni, verificando con cautela l’effettiva disponibilità degli Uffici destinatari. Su Cuneo stiamo effettuando test sperimentali: Vi avviseremo all’esito.

5) Il Ministero ha pubblicato l’atto di indirizzo per l’anno 2024 in cui delinea al punto 2 gli ambiti di prossimo intervento in materia di digitalizzazione, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale nel settore della giustizia.

Cordiali saluti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CN

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 12 Gennaio 2024