28 Gennaio 2026

1) PCT-PPT: fermo sistemi 29/1 – 2) PAT: novità dall’1/2 – 3) PTT: nuove linee guida UaD – 4) PCT UNEP: materiali convegno 17/12/25

Cari Colleghi, segnalo quanto segue.

1) Il Ministero comunica che domani 29 gennaio 2026 dalle ore 16:00 fino alle ore 18:00 procederà all’interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Servizi Telematici e quindi anche del Portale dei Depositi Penali, con le consuete conseguenze.

2) Il Portale della Giustizia Amministrativa rammenta che, come avevo a suo tempo anticipato con circ. 41/2025, a decorrere dall’1/2 p.v., il deposito tramite Formweb diviene il prioritario canale di deposito, mentre il deposito mediante PEC rimane residuale e consentito solo nei casi in cui il primo sia impossibile per comprovate ragioni tecniche, ex art. 2, c. 1, DPCS 9 maggio 2025. Per l’istanza di patrocinio a spese dello Stato e alle istanze ante-causam, rimane ancora valido il deposito esclusivo tramite modulo PEC, in attesa della loro integrazione in Formweb, di cui sarà dato avviso specifico. Per ogni approfondimento rimando ad un mio contributo sul tema.

3) Il MEF ha pubblicato le nuove Linee guida tecnico-operative per i difensori e le parti processuali che partecipano all’udienza da remoto mediante la piattaforma Microsoft Teams e una presentazione operativa che illustra in modo ancora più rapido e semplificato le principali funzionalità della nuova piattaforma.

4) Nell’area riservata del sito dell’Ordine, cui si accede con SPID o CIE, sono stati pubblicati i materiali del dott. La Viola e miei utilizzati nel convegno sui depositi telematici all’UNEP del 17/12/25.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 28 Gennaio 2026