16 Luglio 2025
1) Disservizi PCT-PEC 2) Tutorial istanze Pinto 3) IA in Parlamento
Cari Colleghi, segnalo quanto segue.
1) Il Ministero comunica, da un lato, che procederà all’interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari di merito dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale dalle ore 16:30 alle ore 18:00 (19 per il distretto di Lecce) di domani 17 luglio 2025 (ma già oggi sembrano verificarsi problemi) e, dall’altro, che da lunedì 14 scorso sono stati segnalati alcuni malfunzionamenti successivi al recapito delle ricevute di consegna pervenute dal fornitore del servizio PEC Aruba, con messaggi di eccezione che non devono essere presi in considerazione.
2) Il Ministero ha realizzato un video-tutorial operativo ai fini della corretta compilazione delle istanze SIAMM entro il 31/12 p.v. per il pagamento dell’arretrato degli indennizzi previsti dalla Legge Pinto.
3) La Camera ha presentato i primi tre prototipi di Intelligenza Artificiale per il Parlamento: NORMA, un assistente virtuale per l’analisi della produzione legislativa, DEPUCHAT, un chatbot per facilitare l’accesso dei cittadini alle attività dei deputati, e MSE, un sistema di scrittura assistita per emendamenti parlamentari.
Cordiali saluti a tutti.
COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO
Il referente avv. Fabrizio Testa
Modificato: 16 Luglio 2025