25 Giugno 2025

1) Problemi PagoPA 24/6 2) Novità PTT

Cari Colleghi, segnalo quanto segue,

1) Il Ministero comunica che, a causa di un problema tecnico della piattaforma PagoPA sul PST, per molti pagamenti eseguiti in data 24/06 u.s. non sono disponibili le ricevute telematiche. In alcuni casi è stato eseguito lo storno delle somme versate, in altri per conoscere l’esito del pagamento  è necessario attendere la rendicontazione non prima di 4 giorni lavorativi. In caso di urgenza, è quindi necessario procedere ad un nuovo pagamento. Nel caso in cui il pagamento del 24/06 dovesse risultare valido, potrà essere riutilizzato per altro procedimento oppure se ne potrà chiedere il rimborso.

2) Dal 13 giugno è entrato in vigore il decreto legislativo n. 81/2025, recante disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie. In particolare, l’art. 16 del provvedimento ha introdotto alcune novità in materia di contenzioso tributario fra le quali, quanto agli aspetti di processo tributario telematico, l’obbligo per il difensore di attestare la conformità della copia informatica al documento analogico da lui detenuto, con la conseguenza che il giudice non terrà conto degli atti e dei documenti cartacei depositati con modalità digitali che ne siano sprovvisti, e la possibilità nel giudizio di ottemperanza di effettuare la messa in mora a mezzo posta elettronica certificata e non solo tramite ufficiale giudiziario.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 25 Giugno 2025