1) PVP 2) Privacy 3) PCT: archivio di merito 4) PAT: domicilio digitale  

Cari Colleghi.

1) Il Portale delle Vendite Pubbliche, come stiamo sperimentando e come in molti mi segnalate, continua a creare diverse difficoltà in questa fase iniziale, che confidiamo il Ministero provvederà a risolvere, anche a seguito dell'improvvisa interruzione in corso, ufficialmente dalle ore 17 alle ore 18, di cui è stata data notizia oggi qui, preceduta da quella del portale delle procedure concorsuali. Sui relativi problemi giuridici, pratici ed operativi del PVP, trovate un interessante contributo pubblicato su Il Caso, che confronta anche le prime indicazioni degli uffici giudiziari, compreso quello di Cuneo.

2) Come anticipato in precedenti circolari, il 25/5 p.v. entrerà definitivamente in vigore il GDPR, il nuovo regolamento UE sulla protezione dei dati personali, che impatta anche sul nostro lavoro. La Commissione Privacy del CNF sta per rilasciare linee guida, prima per gli Ordini e poi per gli iscritti. Vi anticipo inoltre che, anche a seguito di Vs. richieste, l'Ordine e la Commissione informatica organizzeranno eventi formativi in tema.

3) Il Ministero ha anche comunicato di aver momentaneamente sospeso l'utile consultazione dell'Archivio di merito, permessa da alcuni punti d'accesso, che presentava peraltro criticità relative alla privacy. Potete approfondire il tema qui e qui.

4) Segnalo infine il recente parere dell’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa richiesto dal Segretario Generale della Giustizia Amministrativa su varie questioni inerenti il domicilio digitale. 

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa