1) Interruzione PCT 2) Materiali formazione PCT 3) CNF su Cass. in tema PCT 4) PCT GdP 5) PTT 6) Guida processi telematici

Cari Colleghi.

1) Il Ministero comunica che, causa installazione di urgenti e improcrastinabili modifiche correttive, i sistemi informativi della giustizia civile saranno interrotti, per tutti gli uffici giudiziari compresi i Giudici di Pace, dalle ore 17:00 di domani 15 dicembre sino, presumibilmente, alle ore 08:00 di lunedì 18 dicembre: non sarà quindi possibile la consultazione dei fascicoli informatici, ma si potrà depositare, anche se le ricevute potrebbero tardare. Maggiori informazioni qui.

2) Sul sito dell'Ordine, nella sezione Servizi per gli iscritti/Formazione/Materiale didattico eventi formativi, sono stati pubblicate le slide del dott. Macca dell'avv. Lussana e mie, oltre ad altri materiali dei convegni in tema di processo telematico.

3) Nella newsletter del 27/11, il Presidente del CNF ha sottoposto al Primo Presidente della Cassazione alcune pronunce di inammissibilità per vizi processual-telematici, che appaiono ispirate ad ingiustificato rigore formale, e di rimessione, che paiono ppare indurre pericolose incertezze sulla validità degli atti del processo in forma di documento informatico.

4) Con bando recentemente pubblicato in G.U., il Ministero della Giustizia ha indetto gara, tra l'altro, per "sviluppo Processo Civile Telematico per i Giudici di Pace": attendiamo fiduciosi.

5) Con Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 28 novembre 2017 sono stati potenziati i depositi telematici nel processo tributario, quanto alle dimensioni di file e depositi e al numero di allegati consentiti.

6) Segnalo infine una recente ed utile guida sulle differenze fra i diversi processi telematici.

 

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa