Modalità di verifica della pratica svolta

Revoca del beneficio dell’esonero dalla verifica orale per i praticanti aventi acquisito almeno 20 crediti formativi nel semestre. Ripristino per tutti, e in tutti i casi, del colloquio orale.

A tutti gli iscritti
all’Albo degli Avvocati
ed al Registro dei Praticanti

SI comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 17.11.2009, stante la pessima prova fornita da molti praticanti in occasione delle verifiche orali del tirocinio svolto, ha deliberato di revocare il “beneficio dell’esonero dal colloquio semestrale con i crediti formativi”.
“Pertanto, fatti salvi i diritti acquisiti nel corso del 2009, cesseranno, per i praticanti, con decorrenza 1.1.2010, gli esoneri dai colloqui semestrali, dovendosi pertanto intendere ripristinata, quale unica modalità di accertamento della pratica svolta, la verifica orale”.

Naturalmente non vengono meno, per i praticanti abilitati al patrocinio, gli obblighi formativi sanciti dal Regolamento.

Con l’occasione si ribadisce, altresì, che il libretto, sottoscritto dal dominus, che attesta la veridicità di quanto ivi contenuto, deve essere compilato in modo corretto e ordinato, con indicazione di argomenti sia nell’ambito civile, che penale e che, per ogni udienza svolta (escluse quelle di mero rinvio), occorre munirsi del visto del Magistrato.
Il mancato rispetto di tali prescrizioni impedirà lo svolgimento della richiesta verifica.

Non sfuggirà, naturalmente, ai Colleghi del nostro Foro che tale decisione determinerà un sensibile incremento dei compiti che dovranno essere assolti del Consiglio dell’Ordine. Si è però convinti che ciò possa risolversi in un vantaggio per gli aspiranti avvocati (e, in ultima analisi, per la nostra categoria e, quindi, per i cittadini) che si dedicano con dedizione e impegno (e sono la maggioranza) alla pratica, scoraggiando invece coloro che vedono nel tirocinio professionale un semplice “parcheggio” in attesa di … tempi migliori.

Si informa, infine, che è stata creata sul sito web dell’ordine (www.ordineavvocaticuneo.it), una specifica sezione, all’interno della pagina “Comunicati e circolari” (http://www.ordineavvocaticuneo.it/news-e-comunicati/praticanti), dedicata ai Praticanti Avvocati, con raccolta di notizie utili allo svolgimento del tirocinio.

Cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario