1) PCT C.App. TO 2) Depositi via pec Trib.Minori TO 3) Archivio giurisprudenziale nazionale 4) Depositi telematici all'UNEP 5) PAT: C.U. ed interruzioni

Cari Colleghi.

1) Il 13/7 u.s. è stato pubblicato il nuovo vademecum per i depositi telematici presso la Corte d'Appello di Torino, cui vorrete attenerVi, a seguito dell'incontro tra magistrati, uffici e referenti informatici forensi del Distretto di cui Vi avevo dato notizia con circ. 4/18 INF.

2) Dal 6/7 u.s., a seguito della firma del Protocollo d’Intesa tra Trib. Minorenni e COA di Torino e del relativo decreto del Pres. Trib. Minorenni di Torino, per gli Avvocati del Foro di Torino è possibile depositare atti (esclusi quelli introduttivi e le comparse di costituzione), richiedere copie e comunicare a mezzo pec (non tramite PCT) con il Tribunale per i Minorenni. I sottoscrittori auspicano che all'iniziativa aderiscano anche gli altri COA del Distretto. Confido che ciò avverrà senz'altro.

3) A seguito delle recenti interruzioni del PCT e come anticipato nella mia circ. 8/18 INF, la giurisprudenza (di merito e di legittimità) per esteso è ora accessibile, previa autenticazione, dal Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, con numerose possibilità di ricerca. Non è completo né anonimizzato, ma è comunque un ottimo inizio. Segnalo per approfondimenti un video ed un testo.

4) Il Ministero ha anticipato che partirà presto la sperimentazione di depositi e richieste telematiche all'UNEP. In particolare gli avvocati potranno effettuare telematicamente richieste di notifiche e pignoramenti, pagamenti, depositi delle relative ricevute, mentre gli U.G. potranno restituire telematicamente relate di notifica e verbali di pignoramento. Attendiamo fiduciosi.

5) Quanto infine al processo telematico amministrativo, segnalo la Nota congiunta relativa alle modalità di pagamento del contributo unificato modello F24 Elide e la comunicazione di possibili interruzioni nell’accesso al portale della giustizia amministrativa dalle 14.00 alle 20.00 di sabato 21/7 p.v. per consentire le operazioni di rilascio del nuovo sito internet.

Cordiali saluti a tutti.

COMMISSIONE INFORMATICA COA CUNEO

Il referente avv. Fabrizio Testa