1) Interruzione servizi telematici e attivazione consolle PM - 2) Materiali convegno PCT 6/7 u.s. - 3) Portale delle vendite - 4) P@ss PST e 335 - 5) FOL PconT

Cari Colleghi, qualche aggiornamento su temi giuridico-informatici.

1) Il Ministero comunica che, al fine di consentire l’aggiornamento di talune funzionalità dei sistemi, a partire dalle ore 17.00 del 14 luglio 2017 sino, al massimo, alle ore 8.00 del 17 luglio 2017, saranno resi indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile. Non si potranno consultare i fascicoli informatici ma saranno comunque possibili i depositi telematici, anche se gli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi: maggiori informazioni qui. Tali aggiornamenti consentiranno, tra l'altro, di introdurre la c.d. Consolle del PM per gli affari civili e l'informatizzazione dei flussi documentali tra cancellerie ed uffici del PM.

2) Segnalo che le slide dell'avv. Calorio commentate dall'avv. Zunino al convegno sul PCT del 6/7 u.s. sono reperibili qui. Quanto alle informazioni su firme digitali, copie e duplicati di cui alle mie dimostrazioni, potete trovare materiali sul sito di Agid. In generale, un utile e completo vademecum sul PCT è la guida di Reale-Salmieri scaricabile gratuitamente qui, Anticipo che il prossimo incontro del piano di formazione sul PCT sarà ad ottobre, in data che Vi comunicheremo, e si concentrerà sui fascicoli informatici, sulle modalità di deposito ed attestazione, sugli errori più comuni, sulla redazione di atti ipertestuali (con indici, sommari, note e link ai documenti), con una parte normativa e giurisprudenziale ma anche con molte dimostrazioni pratiche ed indicazioni operative. Anche a fronte dei recenti noti provvedimenti del nostro Tribunale, colgo l'occasione per rammentare l'importanza di inserire l'attestazione di conformità di titolo, precetto e pignoramento nelle iscrizioni a ruolo nelle esecuzioni e, più in generale, di atti e provvedimenti cartacei da depositare telematicamente, ex art. 16-decies D.L. 179/2012, e in tutti gli altri casi di legge, per evitare inefficacia, inammissibilità o altre sanzioni processuali.

3) Segnalo ancora che il Ministero ha pubblicato i manuali utente relativi al Portale delle vendite pubbliche ed alle vendite telematiche: maggiori informazioni qui.

4) Il Ministero sta incentivando la digitalizzazione dei servizi P@ss, che verranno via via integrati con il Portale dei Servizi Telematici (PST) della giustizia. É in sperimentazione, e verrà rilasciato presto con piena operatività, la richiesta da parte di un avvocato del certificato di Iscrizione nel Registro Notizie di Reato dei propri assistiti (parte offesa o indagato) ex art. 335 c.p.p. ed il download attraverso il PST del certificato emesso digitalmente. In tal modo il Ministero intende centralizzare e coordinare le autonome iniziative che erano state avviate per agevolare gli iscritti da diversi Ordini, compreso il nostro. Maggiori informazioni qui

5) Quanto, infine, al processo contabile telematico, segnalo che dal 17/7 p.v. sarà disponibile, su autenticazione, la funzione di "consultazione Fascicolo On Line" dal portale dei servizi telematici della Corte dei Conti. Gli avvocati potranno accedere on line ai fascicoli relativi ai giudizi di propria competenza, per i quali risulta una costituzione in giudizio registrata sui sistemi informativi della Corte dei conti, e consultare i documenti in essi contenuti, estraendone eventualmente copia, allo stato soltanto ad "uso studio". Il deposito informatico degli atti e dei relativi allegati continuerà ad avvenire tramite PEC. Maggiori informazioni qui.

 Cordiali saluti a tutti.

 Il referente informatico avv. Fabrizio Testa